Home / Insights / Il punto sul mercato di Integrae SIM
Insights 13 Ott 2022

Il punto sul mercato di Integrae SIM

“Nel buio tutti i gatti sono leopardi» (Proverbio africano)

Solidarietà sull’energia ma non sulle politiche di bilancio. Questa la posizione della Germania che ha definitivamente chiuso alla possibilità di un debito comune. Nel frattempo il Regno Unito sarebbe il primo Paese del Vecchio continente ad entrare in recessione. Un segnale anticipatore è stato il dato della produzione del settore manifatturiero e delle costruzioni, che ha evidenziato un forte indebolimento di sanità e tempo libero. L’Office for National Statistics ha dichiarato che il prodotto interno lordo ad agosto è sceso dello 0,3% rispetto a luglio e lo stesso calo è stato registrato su base trimestrale. Si tratta di dati deludenti, che suggeriscono come il Paese potrebbe già essere in recessione. Lo stato d’animo di famiglie e imprese riflette questa situazione e mancano solo che i dati lo confermino tecnicamente. Una prospettiva che potrebbe riguardare anche l’Italia. Secondo l’FMI nel 2023 l’economia italiana subirà una contrazione dello 0,2%, facendo tuttavia meglio della Germania che nello stesso periodo dovrebbe contrarsi dello 0,3%. Un flusso di notizie che ha spinto Milano in ribasso di oltre l’1% a un passo dalla soglia dei 20mila punti. Peggiore Borsa d’Europa insieme all’Ibex di Madrid.

I falchi della Bce

La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha dichiarato che l’aumento dei tassi d’interesse resta la soluzione più appropriata per combattere l’inflazione in crescita nell’area dell’euro, anche se è in corso un dibattito sulla raccolta della liquidità in eccesso. In occasione di una riunione che si è tenuta a Washington la governatrice ha dichiarato che Il tasso d’interesse tradizionale nelle circostanze attuali è il più efficace, il più appropriato e, in base alla valutazione di proporzionalità che vengono condotte per scegliere dalla cassetta degli attrezzi, è quello che funziona meglio. Ma a sorpresa è stato il Governatore della banca centrale olandese a gettare acqua sul fuoco. Secondo Klaas Knot la Bce ha bisogno di almeno altri due consistenti rialzi dei tassi per contrastare l’inflazione, ma non c’è bisogno di una mossa più consistente di quella di settembre, che lo ricordiamo è stata di 50 punti base. L’obiettivo resta quello di riportare l’inflazione al target del 2%, ma senza spingersi a rialzi nell’ordine dei 75 punti base.

I mondiali del Metaverso

I mondiali di calcio in Qatar che prenderanno il via il 20 novembre saranno i primi a sbarcare nel Metaverso. Lo ha ha annunciato la Fifa, che ha presentato Fifa World. Il progetto è stato presentato insieme a Roblox, una delle principali piattaforme del Metaverso a livello mondiale. La federazione calcistica mondiale ha definito Fifa World un ambiente virtuale che celebra la forza del calcio e l’impareggiabile storia delle sue competizioni più popolari. Grazie alla partnership siglata con Roblox, l’accesso a Fifa World sarà gratuito. Tutti gli utenti potranno frequentare spazi social, guadagnare premi e raccogliere esclusivi oggetti virtuali attraverso giochi di abilità e altre sfide. La nascita di Fifa World mette in risalto la valorizzazione e l’acquisto di contenuti digitali, core business di IDNTT, MarTech Content Factory attiva nella produzione di contenuti omnichannel. I brand legati all’industria del calcio, tra i quali diversi clienti di IDNTT, saranno chiamati a rivoluzionare i propri prodotti proiettandosi sempre più verso una nuova vita digitale.