Home / Insights / Focus NPL – Il rincaro dell’energia e crescita degli NPL
Insights 2 Mar 2022

Focus NPL – Il rincaro dell’energia e crescita degli NPL

Come riportato da Milano Finanza, il contesto attuale desta incertezza e la stabilità finanziaria non si può dare per scontata

I rincari energetici dopo l’invasione Ucraina

Dopo l’invasione dell’Ucraina, le sanzioni messe in atto dall’occidente contro le banche russe hanno avuto un effetto boomerang anche su quelle europee.

Secondo gli esperti preoccupa molto l’approvvigionamenti delle materie prime, in particolare del gas, di cui la Russia è uno dei principali esportatori al mondo poiché i rincari energetici rischiano di far chiudere molte imprese. Questo per il sistema bancario potrebbe rappresentare un problema perché, pur avendo ridotto i crediti deteriorati nel corso del 2021, le previsioni di una minor crescita economica rispetto a quanto previsto mesi fa rischia di far crescere ancora gli Npl, costringendo così le banche ad aumentare nuovamente le rettifiche su crediti.

Il ruolo degli specialisti del credit management

Ruolo importante sarà quello ricoperto dalle società operanti nel credit management, player di riferimento nell’ambito degli NPL quotato su Euronext Growth Milan è ISCC Fintech (Integrated System Credit Consulting Fintech S.p.A), società specializzata nel credit management.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €11,9 (upside potential +138%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://integrae.it/wp-content/uploads/2021/12/iscc-30-12-2021.pdf