Home / Insights / FOCUS CONSUMI – Con i saldi invernali cresce il budget di spesa
Insights 5 Gen 2022

FOCUS CONSUMI – Con i saldi invernali cresce il budget di spesa

Secondo l’Ufficio Studi Confcommercio, il 62,3% degli italiani approfitteranno dei saldi invernali per fare acquisti

I saldi sono, per oltre l’80% dei consumatori, un modo per rinnovare il guardaroba cogliendo l’occasione per fare qualche affare.

Il 60% circa delle imprese del commercio al dettaglio ritiene che il numero dei clienti che entreranno in negozio per i saldi non sarà molto diverso da quello dello scorso anno. Quasi 1 impresa su 3 prevede minori visite al proprio negozio rispetto all’anno scorso con un calo delle vendite per esigenze di risparmio dei consumatori e anche per paura dei contagi. E proprio per affrontare l’emergenza Covid, il 42,7% delle imprese ha fatto ricorso all’e-commerce.

Inoltre, la metà di coloro che faranno acquisti ai prossimi saldi invernali si recherà presso i negozi di fiducia (50,1%). Segue il canale online che, con il 39,9% delle preferenze, si conferma in continua crescita (+4,9). Altri utilizzeranno i social network per ricercare informazioni riguardo gli articoli che intendono acquistare a saldo (38,4%). Instagram rappresenta il social network più utilizzato (70,3%).

Contesto positivo per Acquazzurra, società attiva nel settore del media bartering e Portobello, società che si occupa della vendita di spazi pubblicitari, di proprietà o di terzi, a fronte di un corrispettivo monetario o in alternativa tramite il sistema del barter.

Il nostro giudizio

Sul titolo Acquazzurra, Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY)

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://integrae.it/wp-content/uploads/2021/10/acquazzurra-06.10.2021.pdf

Sul titolo Portobello, Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €80,00, upside potential +107%

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://integrae.it/wp-content/uploads/2021/10/portobello-19.10.2021.pdf