Home / Research / Initiation of Coverage / Initiation of Coverage 30.01.2023

Initiation of Coverage 30.01.2023

Deodato.Gallery SpA è un’azienda che opera nel settore dell’arte contemporanea con una forte propensione allo sviluppo tecnologico. Fondata nel 2015 da Deodato Salafia, Il brand di Deodato Arte è riconosciuto come il primo in Italia e di rilevanza internazionale sui settori di Pop e Street Art grazie all’importanza degli artisti proposti, la qualità e quantità delle opere in collezione, oltre che per l’attenzione al rapporto con i collezionisti. All’interno dell’mondo dell’arte contemporanea, Deodato Arte si posiziona come player di riferimento italiano nella compravendita di opere d’arte. Deodato.Gallery SpA è al vertice di un gruppo attivo a livello nazionale e internazionale. 

Deodato Arte, attraverso la propria attività, opera all’interno dell’industria dell’arte, con un focus nel settore street art e pop art. Nel 2021 il mercato globale dell’arte ha registrato una forte ripresa, raggiungendo una cifra stimata di $ 65,10 mld, pari al 29,0% rispetto al valore del 2020 e superando di $ 0,70 mld il valore del mercato nel 2019. Le vendite online hanno rappresentato nel corso del 2021 circa un quinto del valore totale del mercato, toccando la quota di $ 12,40 mld, pari al doppio del valore del 2019. La crescita del settore online è continuata anche nel 2021, aumentando del 7,0% e raggiungendo una quota pari a $ 13,30 mld.

Data la mancanza di società comparabili, abbiamo condotto la valutazione dell’equity value di Deodato Arte sulla base della sola metodologia DCF. Il DCF method (che nel calcolo del WACC include a fini prudenziali anche un rischio specifico pari al 2,5%) restituisce un equity value pari a € 53,3 mln. Il target price è di € 1,70, rating BUY e rischio MEDIUM
Leggi il pdf