Home / Research / Initiation of Coverage / Initiation of Coverage 28.08.2023

Initiation of Coverage 28.08.2023

Arras Group SpA è una Società tecnologica di sviluppo immobiliare di seconde case, costituita nel 2020 da un’iniziativa di Enrico Arras, da oltre dieci anni attivo nel settore dello sviluppo immobiliare della seconda casa. La Società è attiva nel segmento seconde case e case vacanze, principalmente nell’area del Nord e del Sud della Sardegna, rivolta ad una clientela internazionale con il supporto di sistemi tecnologici all’avanguardia. Arras Group SpA, al vertice dell’omonimo Gruppo, è presente in particolare sul mercato italiano. Dopo aver internalizzato una serie di funzioni operative, professionalità e tecnologie, la Società risulta essere in grado di seguire tutto il processo di sviluppo immobiliare, dalla fase di selezione del terreno fino alla costruzione e vendita dell’immobile. Ciascuna società appartenente al Gruppo rappresenta un’iniziativa o progetto immobiliare sviluppato da un veicolo ad hoc, controllato al 100% da Arras Group strutturata come una holding operativa che mantiene in capo tutti i servizi centrali quali studi di fattibilità, progettazione e marketing. Nello specifico, oltre alla controllata Ristrutturazione Veloce Srl, impegnata nella gestione di appalti per conto terzi, Arras Group al 30 giugno 2023 è impegnata nello sviluppo di 12 iniziative immobiliare, di cui 8 già avviate e 4 in pipeline. 

Arras Group, è attiva nel mercato immobiliare delle case vacanza in Sardegna, mercato che mostra una domanda elevata di compravendita di seconde case alla quale però non corrisponde un’offerta adeguata. Focalizzandosi sul mercato residenziale del turismo nazionale, prima che sul segmento della Sardegna, i dati di Nomisma mostrano come il 2021 sia stato un anno di crescita per il mercato immobiliare nelle località turistiche. Rispetto al 2020, infatti, è stata registrata una crescita delle compravendite in località turistiche marittime pari al 41,1% e per la fine dell’anno Nomisma stima un aumento del 12,0% a livello complessivo (considerando quindi le destinazioni mare, montagna e lago).

Data la mancanza di società comparabili con Arras Group, abbiamo condotto la valutazione dell’equity value della Società sulla base della sola metodologia DCF. Il DCF method (che nel calcolo del WACC include a fini prudenziali anche un rischio specifico pari al 2,5%) restituisce un equity value pari a € 9,6 mln. Il target price è di € 1,40, rating BUY e rischio MEDIUM.
Leggi il pdf