INITIATION OF COVERAGE 26.10.2021
Il Gruppo Destination Italia è stato costituito con l’obiettivo di promuovere l’offerta turistica italiana e servire le aziende del settore con servizi innovativi. Destination Italia conta oltre 1.000 B2B in più di 85 paesi al mondo, oltre 10.000 hotel convenzionati ed experience providers, oltre € 35 mln di fatturato (consolidato 2019 pre-covid), circa 90 dipendenti e vanta un churn rate clienti dal 2017 pari a zero. Destination Italia è un brand giovane, nato con l’ambizione di essere l’interlocutore principale per i tour operator e le agenzie di viaggio in prevalenza straniere che propongono l’Italia come meta ai propri clienti e i provider italiani di esperienze distintive che ricercano l’ampliamento e la stabilizzazione della domanda turistica.
Il turismo rappresenta l’1% del PIL Italiano. I dati pre-pandemia della Banca d’Italia indicano che nel nostro paese le entrate per viaggi internazionali nel 2019 hanno raggiunto € 44,3 mld, pari al 41% delle esportazioni di servizi e a circa l’8% di quelle complessive. Le spese per viaggi all’estero, pari a € 27,1 mld, hanno rappresentato un quarto delle importazioni di servizi e il 5% di quelle complessive. Il saldo dei viaggi dell’Italia era strutturalmente positivo: € 17,2 mld nel 2019 (pari all’1,0% del PIL), contribuendo per circa un terzo al saldo del conto corrente (€ 52,9 mld). Le attese per i prossimi anni indicano un incremento del turismo high-end soprattutto proveniente dai paesi asiatici, Cina in testa.
Valutazione: TP € 4,43 per azione, Buy rating e Medium risk.
Leggi il pdf