INITIATION OF COVERAGE 18.05.2021
Il Gruppo Acquazzurra comprende Acquazzurra SpA ed il 90% di R10 Srl. Acquazzurra Spa, costituita nel 2004, con sede a Milano, è una Società attiva nel settore del bartering che opera con alcuni dei maggiori media italiani . L’attività di bartering consiste nella vendita di spazi pubblicitari in cambio di beni e/o servizi concordati con l’inserzionista. Acquazzurra, una volta ottenuto il pagamento della cessione di spazi pubblicitari, vende i beni e servizi ricevuti come contropartita. R10 spin-off di Acquazzurra del settore design, è un innovativo showroom condiviso di circa 600 m2, dove le aziende partner condividono progetti, ambientazioni ed eventi, creando un vero e proprio punto di riferimento del design milanese.
Dal 1962 al 2019, i ricavi complessivi del mercato pubblicitario italiano sono passati da €55 mln circa a €8.800 mln circa. La decrescita economica derivante dall’epidemia Covid 19 ha avuto effetti anche sul mercato pubblicitario mondiale e nazionale. Il mercato dell’advertising italiano ha chiuso il mese di dicembre 2020 con un incremento del 3,8% rispetto allo stesso mese del 2019, portando il calo annuale dei ricavi di settore all’11%.
Nel periodo 2012-2019 i ricavi complessivi del mercato dell’arredo italiano sono passati da €23.778 mln a €26.715 mln (CAGR 12 – 19: 1,7%). Per i prossimi anni, si prevede che il mercato italiano possa tornare a crescere a partire dal 2021, fino a €28.353 mln nel 2025.
Valutazione: TP € 7,2 per azione, Buy rating e Medium risk.
Leggi il pdf