Home / Research / Initiation of Coverage / INITIATION OF COVERAGE 03.01.2022

INITIATION OF COVERAGE 03.01.2022

Finanza.Tech, costituita nel 2018 da Nicola Occhinegro (CEO), è una Società Benefit che svolge l’attività di Finance Enabler – abilitatore tecnologico di nuovi prodotti e processi nel mondo finanziario – attraverso l’Intelligenza Artificiale di una Data Driven Platform che contribuisce a ridurre l’asimmetria informativa nel rapporto tra le banche e le imprese italiane. Finanza.Tech si posiziona come operatore fintech specializzato nel mondo del Corporate Finance, svolgendo attività di consulenza in operazioni di finanza straordinaria e di supporto alla gestione finanziaria aziendale ordinaria e differenziandosi per il modo di operare innovativo, chiaro e semplice. La Società ha una politica rivolta a rivoluzionare le logiche di accesso al mercato di capitali, riducendo i tempi di ingresso e abbassando le soglie minime di capitale richiesto.
La Società opera nei mercati del lending, della Business Information e della consulenza. Quando parliamo di lending, con target le PMI, contempliamo un bacino molto ampio che risulta in crescita del 10% YoY dal 2019 al 2020. L’obiettivo è colmare il funding gap tra queste e il sistema bancario: secondo lo SME Finance Index del 2019, elaborato dallo European Investment Fund, l’Italia è al 20° posto su 28 Paesi (EU-27 più UK) in termini di facilità di accesso al credito da parte delle PMI. Il mercato Business Information cresce invece di circa il 7% YoY grazie alla maggiore tecnologia e disponibilità informativa con grande potenziale derivante dal fenomeno ESG.
Valutazione: TP € 3,25 per azione, Buy rating e Medium risk.
Leggi il pdf

Informativa
Per noi la tua privacy è importante pertanto ti avvisiamo che questo sito utilizza solo Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento). Per saperne di più vai alla “Cookie policy”