Home / Research / Breaking news / BREAKING NEWS 31.05.2023
Breaking news, Research 31 Mag 2023

BREAKING NEWS 31.05.2023

Nel comunicato stampa del 25 maggio 2023, algoWatt, Green Tech Company quotata sul mercato Euronext Milan (EXM), ha annunciato di avere ultimato con successo l’installazione di 20 contatori monofase e di 2 contatori trifase nell’isola di Formentera. L’installazione è parte di uno dei progetti pilota dell’iniziativa VPP4ISLANDS, volta alla sperimentazione delle CER (Comunità virtuali di Energia Rinnovabile) e delle VPP (Virtual Power Plant), ovvero delle centrali elettriche virtuali.

Le installazioni delle due tipologie di contatori sono state realizzate in location differenti:  grazie alla campagna volta al coinvolgimento pro-attivo dei volontari nella fase esecutiva del progetto, i contatori monofase sono stati installati all’interno di abitazioni private, mentre quelli trifase sono stati collocati all’interno di istituzioni pubbliche, tra cui scuole e comuni situati sull’isola. I dati energetici raccolti sono stati registrati e misurati attraverso uno concetto di misurazione appropriatamente sviluppato, che consente anche la raccolta degli orari. In aggiunta, attraverso le partnership strategiche sviluppate con Schneider Electric e con il Comune di Formentera, la Società ha contribuito all’installazione dei VPP4IBox, strumenti appositamente congeniti per garantire il controllo pro-attivo degli asset energetici nel contesto della gestione delle VPP. Nello specifico algoWatt si è occupata dello sviluppo del Modbus TCP/IP, ovvero il modulo di integrazione con la VPP4IBox che opera come integratore della piattaforma VPP4Platform e per la configurazione dell’infrastruttura tecnica per volta alla raccolta dei dati dal campo pilota e l’invio di segnali di controllo.

Il risultato è certamente frutto dell’intensa campagna, predisposta da algoWatt, svoltasi inviando in loco risorse altamente specializzate con lo scopo di trasmettere agli abitanti dell’isola i punti cardine dell’etica del progetto. Allo stesso tempo la divisione R&I ha condotto una campagna di comunicazione social attraverso la radio locale, sensibilizzando la popolazione locale, incuriosendola e avvicinandola all’iniziativa. 

La combinazione delle iniziative aziendali per il coinvolgimento e del passaparola sui risultati del progetto ha innescato un circolo virtuoso che si è tradotto nel rapido coinvolgimento di un consistente numero di volontari in questo primo stadio dell’attività di integrazione sul territorio. VPP4ISLANDS prevede di contribuire all’adozione di energia pulita e green nel territorio delle isole, alla riduzione delle emissione dei costi dell’elettricità e alla creazione di nuove opportunità nelle isole, che sarà possibile proprio attraverso l’introduzione di tecniche di stoccaggio energetico virtuale, di digital twin e di registri distribuiti. 

Al termine del progetto di Formentera, algoWatt sarà in grado di sfruttare le nuove competenze apprese da questa esperienza in iniziative volte al raggiungimento dell’autosufficienza energetica delle isole italiane. 

Considerando il successo della fase iniziale del progetto, algoWatt considera i risultati come un consistente passo avanti per quanto concerne l’educazione al risparmio energetico per la popolazione locale. Il progetto ha riscosso l’interesse del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, promosso dall’Unione Europea nell’ambito del Grant Agreement N. 957852, ottenendo così un finanziamento. 

Gli sviluppi futuri di VPP4ISLANDS e l’integrazione con il pilot di Formentera, consentiranno ad algoWatt di operare un ulteriore raffinamento delle funzionalità avanzate delle CER incluse nella LIBRA CE, già integrata con l‘architettura di metering del progetto e pilastro del componente VPP4INode di interfaccia tra il campo (VPP4IBox) e la gestione delle VPP (VPP4IPlatforms). La realizzazione di una campagna analoga è prevista per il prossimo futuro, nell’isola di Gokceada, in Turchia, altro principale polo del progetto pilota di VPP4ISLANDS.

Tenendo in considerazione il comunicato, confermiamo la nostra raccomandazione, target price € 1,50 rating BUY e risk MEDIUM. 

Leggi il pdf