Breaking news, Research 28 Lug 2022
BREAKING NEWS 28.07.2022
Nel comunicato stampa del 26 luglio 2022, il Consiglio di Amministrazione di Confinvest, market dealer di oro fisico da investimento, quotata su Euronext Growth Milan e fondata nel 1983, ha annunciato di aver approvato i ricavi gestionali al 30 giugno 2022. I ricavi si attestano a € 27,40 mln, in crescita del 92% rispetto al 1H21A. Tale incremento è prettamente riconducibile a un effetto volumi, trainato dalla volatilità che il prezzo dell’oro ha avuto durante il 1H22A, in particolare fino ai picchi di marzo-aprile 2022. L’instabilità mondiale dovuta al conflitto ucraino, infatti, ha incentivato i risparmiatori a cercare sicurezza nell’oro fisico, considerato il bene rifugio per eccellenza. Il business della società ha beneficiato di una serie di fattori, muovendosi in controtendenza rispetto all’andamento generale dell’economia. Nel 2022, le preoccupazioni legate allo sviluppo del conflitto ucraino, alla pandemia e alla crescente inflazione, hanno riportato l’oro ad essere uno degli strumenti di investimento preferito dai risparmiatori. Il significativo incremento del fatturato, inoltre, è attribuibile anche all’aumento della brand awareness e al rafforzamento della strategia di multicanalità della società. I ricavi relativi ai servizi di intermediazione ed investimento in oro fisico tramite monete d’oro (sterline, marenghi, krugerrand, dollari USA, corone ecc.) rappresentano il 58,4% del totale, mentre i ricavi relativi ai servizi di intermediazione ed investimento in oro fisico sottoforma di lingotti d’oro, certificati dalla LBMA, rappresentano il 41,6%. I canali attraverso cui la società agisce sono il canale diretto, che beneficia del presidio online e rappresenta il 64,9% dei ricavi, il canale bancario, che rappresenta il 19,6% dei ricavi, ed infine i canali e-commerce e Conto Lingotto, che contribuiscono ai ricavi nella misura del 15,5%. Alla luce dei ricavi gestionali approvati, confermiamo le nostre stime: target price € 2,40, rating HOLD e risk Medium. |