Ki Group Holding S.p.A. nasce nel 1974 a Torino. Oggi la società è uno dei primari operatori italiani integrato nella distribuzione all’ingrosso, produzione e vendita al dettaglio di prodotti biologici e naturali. Il Gruppo, dopo oltre 40 anni di esperienza nel settore, è arrivato ad avere un portafoglio comprendente oltre 2.800 prodotti che distribuisce in oltre 5.700 diversi negozi. Il Gruppo, dopo oltre 40 anni di esperienza nel settore, è arrivato ad avere un portafoglio comprendente oltre 2.800 prodotti che distribuisce in oltre 5.700 diversi negozi. I prodotti offerti da Ki Group coprono un ampio spettro di categorie merceologiche: prodotti alimentari biologici e biodinamici (ortofrutticoli, “freschi” e “secchi”), integratori alimentari naturali, cosmetici biologici o naturali, detergenti ecologici e oggettistica naturale.
Il valore del mercato interno del biologico in Italia nel 2020 è stato pari a € 4.3 bn, le vendite relative ai prodotti BIO, avvengono tramite 4 canali principali: Distribuzione Moderna (47% del totale), negozi specializzati (21%), food service e altri canali (15%) e altri canali (17%). Le stime per i prossimi anni sono altrettanto positive. Secondo il presidente di FederBio, il Green deal europeo, con le strategie “Farm to fork” e “Biodiversità 2030”, si propone obiettivi molto ambiziosi, fra cui la riduzione del 50% dell’uso dei pesticidi e degli antibiotici negli allevamenti, entro il 2030. Ma anche l’aumento fino a triplicarle delle superfici destinate all’agricoltura biologica, attualmente pari al 7,8%.
Valutazione: TP € 0,62 per azione, Buy rating, High risk.
Leggi il pdf