Home / Research / Breaking news / BREAKING NEWS 13.07.2022
Breaking news, Research 13 Lug 2022

BREAKING NEWS 13.07.2022

Nel comunicato stampa del 12 luglio 2022, Finanza.tech, fintech company quotata su Euronext Growth Milan, ha comunicato di aver stipulato con Solutions Capital Management SIM S.p.A. e Banca UBAE S.p.A. un accordo finalizzato all’acquisto da parte di Banca UBAE S.p.A. di crediti d’imposta derivanti da interventi edilizi ex art. 119 del D.L. n. 34 del 19 maggio 2020 (c. d. “Superbonus 110%”), per un ammontare complessivo di € 20,00 mln.

Finanza.tech, grazie alla piattaforma digitale di proprietà, è in grado di mettere a disposizione del pubblico una dashboard attraverso cui poter valutare in tempo reale i crediti dei diversi interlocutori interessati alla cessione, già validati da una rigorosa due diligence, e nel contempo di avere contezza della loro valorizzazione e del loro prezzo d’acquisto. La dashboard è anche in grado di stimare il quantitativo ottimale di crediti da acquistare per gestire gli oneri fiscali, anno per anno, del soggetto acquirente.

Si evidenzia, inoltre, che nel progetto di acquisto dei crediti della presente operazione, Finanza.tech si è occupata dell’attività di scouting e del supporto tecnico-informatico. La fase relativa alla due diligence documentale e di antifrode funzionale, che rende Finanza.tech come polo unico di valutazione finanziaria e antifrode, invece, è stata resa possibile grazie agli investimenti svolti nel primo semestre dell’anno, all’acquisizione della licenza da informatore commerciale ed il recupero dati da database pubblici e privati su oltre 2,5 milioni di aziende.

Banca UBAE SpA opera dal 1972 a supporto delle imprese e delle istituzioni finanziarie per le loro operazioni commerciali nei paesi dell’Africa del nord e sub-sahariana, del Medio Oriente, del Sub continente indiano e dei principali paesi del CIS, offrendo un’ampia gamma di servizi specializzati nelle principali aree del Trade Finance, Finance, Syndication & Energy.

SCM SIM, che all’interno dell’operazione ha svolto il ruolo di arranger del progetto, è una società di Intermediazione Mobiliare autorizzata alla gestione di portafogli, alla consulenza in materia di investimenti e al servizio di collocamento, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

L’accordo stipulato da Finanza.Tech rafforza la nostra view positiva. Confermiamo le nostre stime: target price € 3,24, rating BUY e risk Medium.
Leggi il pdf