Home / Research / Breaking news / BREAKING NEWS 12.06.2023
Breaking news, Research 12 Giu 2023

BREAKING NEWS 12.06.2023

Nel comunicato stampa del 5 giugno 2023, algoWatt, GreenTech company quotata sul segmento Euronext Milan di Borsa Italiana, ha annunciato di essersi aggiudicata il premio SAS Hackhaton 2023 nella categoria Global Technology “Forecasting”, in collaborazione con l’Università di Genova e l’Università di Oakland. 

SAS Hackhaton è la challange globale organizzata da SAS, leader negli analytics, intelligenza artificiale e alla trasformazione dei dati in conoscenza e informazioni accessibili; le tecnologie SAS e gli strumenti open source permettono a sviluppatori, studenti, startup e altri soggetti di implementare soluzioni innovative nei crescenti ambiti della digital energy e del nuovo paradigma CER, in cui appunto algoWatt risulta leader in Italia. 

Dopo il successo dell’edizione del 2022, quest’anno l’evento ha visto più di 1.400 persone da 75 Paesi candidate alla partecipazione, con più di 100 squadre in rappresentanza di 140 organizzazioni che comprendevano data scientist, esperti quantitativi, analisti aziendali, esperti di marketing e vari professionisti del settore. 

La competizione è quindi divisa in quattro macrocategorie: Industry, Tecnology, Specialy, Regional, ognuna delle quali a sua volta suddivisa in diversi ambiti. Tra questi, come anticipato, la sezione “Forecasting” della categoria Technology ha visto il gruppo algoWatt emergere vincitore, grazie ad un progetto relativo ad un innovativo strumento di supporto alle decisioni per la pianificazione, il dimensionamento e il funzionamento delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). 

La recente notizia si aggiunge alle diverse iniziative portate avanti da algoWatt negli ultimi mesi. Nel comunicato stampa del 31 maggio, infatti, la Società aveva comunicato la conclusione delle attività tecniche del progetto EFFICACITY per l’ottimizzazione intelligente ed efficiente del processo di raccolta e riuso dei rifiuti ingombranti in ambito urbano, dal valore complessivo di circa € 2,00 mln finanziati tra gli altri da AMIU (Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana) Genova. Le attività riguardavano in questo caso lo studio e l’applicazione di tecnologie digitali per ottimizzare il riciclo e il riuso dei rifiuti ingombranti nell’area metropolitana di Genova, sempre in ottica di economia circolare. 

Questi progetti denotano i grandi progressi di algoWatt in ambito GreenTech e confermano la nostra view positiva sull’andamento delle attività della Società. In attesa di valutare i risultati economici dell’esercizio 2022, la cui pubblicazione è prevista nel mese di giugno, confermiamo la nostra raccomandazione: target price € 1,50, rating BUY e risk MEDIUM. 
Leggi il pdf