Breaking news, Research 10 Feb 2023
BREAKING NEWS 10.02.2023
Nel comunicato stampa del 9 febbraio 2023, Intred SpA, operatore di telecomunicazioni quotato da luglio 2018 su Euronext Growth Milan, comunica che il fatturato al 31 dicembre 2022, non sottoposto a revisione legale, risulta pari a € 45,50 mln, in crescita del 12,8% rispetto all’anno precedente. Nel nostro report del 4 ottobre 2022 le stime per il fatturato del 2022 si attestavano a € 47,00 mln. La Società ha registrato un livello di fatturato in linea con le nostre stime, sostenuto principalmente dalle vendite di connessioni in fibra ottica, pari a € 26,20 mln, in aumento del 27,2%. Nello specifico, la crescita più consistente si è registrata sui servizi con canoni ricorrenti, che rappresentano circa l’86,0% del fatturato, pari a € 39,30 mln, con un aumento del 9,3%. I ricavi da prodotti e servizi “una tantum”, invece, sono aumentati del 52,5% fino a € 5,70 mln, sostenuti dal Bando Scuole. La NFP risulta pari a € 11,50 mln, rispetto a nostre stime pari a € 12,47 mln e ad una NFP cash positive di € 5,40 mln al 31 dicembre 2021. A livello di infrastruttura, nel 2022, la rete di fibra ottica di proprietà ha raggiunto 9.500 Km, con una crescita del 29,0% rispetto ai 7.300 Km del 31 dicembre 2021. Per quanto riguarda la tipologia di clientela, la crescita maggiore deriva dalle vendite nella P.A., con un aumento del 104,0% a € 7,50 mln, grazie agli effetti del Bando Scuole. Ottima anche la performance delle vendite nel settore Wholesale, che registra un +8,3% pari a € 3,80 mln. Il churn rate sul fatturato si mantiene stabile al 4,4%. In termini geografici, le crescite più significative, in valore assoluto, si registrano nelle province di Sondrio (+143,4%), Como (+116,4%), Monza (+67,7%), Milano (+62,1%), Lodi (+61,9%) e Bergamo (+18,2%). Gli investimenti del 2022 sono stati pari ad € 39,3 milioni, concentrati principalmente sullo sviluppo della rete di backhauling e di accesso in fibra ottica nella modalità FTTH sul territorio della Lombardia. La forte accelerazione degli investimenti è stata necessaria per raggiungere gli obiettivi relativi al Bando Scuole, che successivamente potranno essere sfruttati per attivare connessioni per altri utenti della PA locale, per i clienti professionali e residenziali. Infine, per quanto riguarda il Bando Scuole, a fine 2022 sono state attivate oltre 2.200 scuole pari al 55,2% del totale. Inoltre, nel mese di dicembre 2022, si sono avviati i lavori relativi al secondo Bando Scuole e che hanno portato all’attivazione di 11 scuole. I risultati positivi comunicati rafforzano la nostra view sulla Società. Per questo motivo, in attesa di incontrare il management e di valutare i risultati economici dell’esercizio in fase di chiusura, confermiamo le nostre stime: target price € 25,30, rating BUY e risk Medium. |