Home / Research / Breaking news / BREAKING NEWS 06.11.2023
Breaking news, Research 6 Nov 2023

BREAKING NEWS 06.11.2023

Nel comunicato stampa del 24 ottobre 2023, Renergetica SpA, società operante nello sviluppo di progetti da fonti rinnovabili quotata su Euronext Growth Milan, ha annunciato, facendo seguito a quanto anticipato nel mese di agosto, il perfezionamento della cessione da parte di Exacto SpA alla controparte CVA EOS Srl di 4.862.219 azioni ordinarie Renergetica, corrispondenti al 60,0% del capitale sociale.   

Il closing si è perfezionato a seguito dell’ottenimento dell’autorizzazione ai sensi della normativa golden power, oltre al trasferimento da parte di Renergetica in capo ad Exacto delle partecipate in Spagna e negli Stati Uniti; la controllata Ren 189 Srl, a cui erano state conferite le partecipazioni delle controllate estere, è infatti stata ceduta ad Exacto. Contestualmente, sono anche stati incassati i crediti commerciali derivanti dalla cessione del comparto Latino-Americano, per totali € 2,80 mln che andranno a migliorare la situazione finanziaria di Renergetica. 

In seguito al closing, l’azionariato di Renergetica si compone di 8.103.698 azioni ordinarie, così distribuite: 
CVA EOS Srl detiene 4.862.219 azioni, pari al 60,0% del capitale; 
Exacto SpA detiene 1.797.143 azioni, pari al 22,2% del capitale; 
Stefano Giusto detiene 232.650 azioni, 2,9% del capitale; 
Free Float composto da 1.211.686 azioni, pari al 14,9% del capitale.
Per garantire la stabilità nel governo e nell’assetto societario, CVA EOS ed Exacto hanno sottoscritto un accordo parasociale quinquennale, in cui si delineano le nuove regole di governance e le limitazioni al trasferimento delle azioni Renergetica. Come effetto dell’operazione, inoltre, l’Assemblea Ordinaria ha deliberato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione e del nuovo Collegio Sindacale. 
 
In particolare, il CdA sarà composto da: 
Giuseppe Argirò nel ruolo di Presidente; 
Sabrina Franzone nel ruolo di Consigliere Indipendente; 
Enrico de Girolamo nel ruolo di Amministratore Delegato; 
Stefano Giusto, Stefano Cavassa, Marzia Grand Blanc e Valeria Casali nel ruolo di Consigliere. 
Il Collegio Sindacale, invece, sarà composto da:
Antonio Parolini nel ruolo di Presidente; 
Silvio Sartorelli e Federico Illuzzi nel ruolo di Sindaci Effettivi; 
Giovanni Queriolo e Marco Centore nel ruolo di Sindaci Supplenti.
Tenendo in considerazione il closing dell’operazione, in ragione delle recenti modifiche della compagine azionaria e dello statuto sociale, lasciamo momentaneamente invariata la nostra raccomandazione, riservandoci di procedere nei prossimi mesi con un eventuale aggiornamento in osservazione dell’evoluzione del business. Confermiamo rating BUY, target price € 11,25 e risk Medium.
Leggi il pdf