Home / Research / Breaking news / BREAKING NEWS 01.08.2024
Breaking news, Research 1 Ago 2023

BREAKING NEWS 01.08.2024

SolidWorld Group

Nel comunicato stampa del 27 luglio 2023, SolidWorld Group, azienda a capo del Gruppo leader nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D oltre che dell’additive manufacturing, ha annunciato di aver sottoscritto un accordo quadro con B.F. Forniture Ufficio Srl, finalizzato all’acquisto del ramo d’azienda attivo nella rivendita del software CAD 3D SolidWorks, software sviluppato da Dassault Systèmes e del quale anche Solid World è rivenditore autorizzato a livello nazionale. Il valore dell’operazione si attesta pari a circa € 2,60 mln ed il closing è previsto entro la prima settimana del mese di agosto 2023.

L’operazione avverrà tramite il conferimento, da parte di B.F. Forniture Ufficio Srl, del ramo d’azienda oggetto dell’acquisizione in una NewCo, controllata al 100% da SoldWorld Group. Ivi confluiranno il sostanzioso pacchetto di contratti in essere, nonché le attrezzature e il magazzino relativi alle attività di assistenza, le 12 risorse e i contratti di locazione degli spazi fisici, integrati allo scopo di mantenere l’operatività nella sede di Gallarate (VA), proseguendo nell’intento di promuovere la crescita occupazionale.

La controparte, B.F. Forniture Ufficio Srl, è una società operante nel campo dei servizi di consulenza informatica e digital transformation, progettazione e gestione di software e strumenti ICT, con sede a Gallarate (VA).

Lo scopo dell’operazione è quello di creare una realtà verticalmente integrata per la progettazione, lo sviluppo e la distribuzione del software CAD 3D SolidWorks in Italia. Tale realtà dovrebbe essere in grado di garantire una risposta tempestiva alle esigenze della clientela, nonché un alto livello di competenze e know-how in fase di supporto all’ottimizzazione e all’innovazione dei processi di progettazione e sviluppo dei prodotti.

In virtù dell’accordo SolidWorld rileva il portafoglio clienti di B.F. Forniture Ufficio Srl, con particolare presidio nell’Italia settentrionale, arricchendosi delle sue competenze specialistiche. L’operazione configura un elevato valore strategico, in quanto consentirà a SolidWorld di intervenire positivamente sulla marginalità, in termini di EBITDA, e, allo stesso tempo, di generare redditività. 

In attesa di valutare il perfezionamento dell’operazione, confermiamo la nostra raccomandazione: target price € 9,15, rating BUY e risk MEDIUM.

Leggi il pdf