Home / Insights / SPINDOX – Con Envision Everything alla Milano Design Week
Insights 15 Apr 2024

SPINDOX – Con Envision Everything alla Milano Design Week

In occasione della Milano Design Week 2024, dal 16 al 19 aprile pp.vv., Raffles Milano (Via Felice Casati 16) ospita la mostra Envision Everything. L’allestimento nasce da un’idea di Valentina Temporin, presidente di Ultra, società del Gruppo Spindox specializzata nella progettazione di mondi virtuali ed esperienze immersive. L’allestimento raccoglie i lavori degli studenti del corso di Architettura Virtuale, di cui Temporin è titolare per Raffles. Con l’ausilio di visori VR, il pubblico potrà esplorare strutture e spazi architettonici che non sono mai stati costruiti o che sono andati perduti nel tempo.

L’Architettura Circolare e la Riqualificazione Urbana attraverso la Realtà Virtuale

La mostra mette al centro il tema della riqualificazione urbana e dell’architettura circolare, invitando a pensare spazi sostenibili basati sul recupero ciò che è stato perduto. Grazie alla tecnologia VR, la mostra offre un’esperienza immersiva che permette di rivivere progetti architettonici storici scomparsi, esplorandone le straordinarie dimensioni tridimensionali. L’esposizione si pone come ponte tra il passato e un possibile futuro, rivelando come l’ingegnosità architettonica possa ancora ispirare e trasformare. Envision everythink non è soltanto un omaggio ai grandi maestri dell’architettura, ma anche un’esplorazione delle infinite possibilità del campo, aprendo una finestra su mondi che sono stati o avrebbero potuto essere. Una vera celebrazione del potenziale infinito dell’architettura, in cui si invitano i visitatori a diventare esploratori dell’impossibile.

Osaka ’70 Reloaded: Le Esperienze Virtuali degli Studenti e l’Eredità di Ultra nel Design Virtuale

Le esperienze realizzate dagli studenti riprendono un concetto già sviluppato con l’allestimento virtuale Osaka ’70, realizzato da Ultra per il Museo MAXXI di Roma: una ricostruzione virtuale progetto firmato dall’architetto Maurizio Sacripanti in occasione del concorso per il padiglione italiano all’Esposizione Internazionale di Osaka del 1970. Sempre per conto del MAXXI, Ultra ha curato il virtual setting della mostra antologica dedicata all’artista cinese Cao Fei. Oltre al MAXXI, Ultra annovera fra i propri clienti imprese e istituzioni culturali di primaria importanza, come Emporio Armani, Plenitude, Intercos Group, ActionAid, MAD Architects, MEET Digital Culture Center e Sisal.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price € 15,80 (upside potential +84%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/a4b24d06-8700-5599-0282-088d989cc1e8/FY23A_Spindox_Update.01.pdf