Home / Insights / SOLIDWORLD GROUP – Un veicolo ipersonico che collegherà Roma-New York in due ore
Insights 7 Giu 2023

SOLIDWORLD GROUP – Un veicolo ipersonico che collegherà Roma-New York in due ore

SolidWorld Group

SolidWorld Group, azienda a capo del Gruppo leader nel settore delle tecnologie digitali tridimensionali, della stampa 3D industriale, dei servizi avanzati di stampa nel settore aerospaziale ed automobilistico, comunica che collaborerà, insieme a Marotta S.r.l. e Vection Technologies, al progetto HEXA-FLY (HighSpeed Experimental Fly Vehicles) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Il veivolo supersonico

Nell’ambito di questo progetto SolidWorld fornisce il software di progettazione 3D che, grazie all’integrazione con i sistemi dei partners, progetterà i sistemi di integrazione ed effettuerà le dovute simulazioni del velivolo ipersonico per il trasporto civile attraverso il pianeta. Con il progetto HEXA-FLY l’Europa, grazie anche al know-how italiano, acquisirà la tecnologia ipersonica al pari delle grandi potenze mondiali.
Il prototipo di questo velivolo è in fase di completamento della progettazione e sarà costruito a partire dal 2024. Il volo di prova avverrà presumibilmente nel 2026.
La collaborazione tra SolidWorld Group, Marotta S.r.l., azienda specializzata nella produzione di componenti e assiemi di alta precisione per l’aeronautica e la difesa, e Vection Technologies, società tecnologica internazionale leader in soluzioni 3D e VR (Virtual Reality) per le aziende (ASX:VR1,OTC:VCTNY), ha consentito lo sviluppo della rivoluzionaria soluzione di extended reality (XR) per progetti aerospaziali altamente complessi.
Gli ingegneri aerospaziali di Marotta S.r.l. svilupperanno il prototipo, utilizzando la piattaforma 3DFrame di Vection Technologies integrata con la suite di progettazione SolidWorks di Dassault Systèmes e la piattaforma di collaborazione Cisco Webex. L’integrazione è stata resa possibile dall’esperienza di SolidWorld Group, leader nello sviluppo e gestione di software ad alto contenuto tecnologico.
Il risultato ottenuto è stato possibile grazie alla capacità di simulare nella realtà virtuale, ovvero nel metaverso, le attività di integrazione dei sottosistemi, di ottimizzazione dell’ergonomia degli specialisti addetti al velivolo, riducendo notevolmente i costi di progettazione delle attrezzature di integrazione e minimizzando i rischi di errori. La soluzione innovativa ha consentito a Marotta S.r.l. di progettare, prototipare e testare virtualmente il velivolo HEXA-FLY, riducendo significativamente la necessità di prototipi fisici e i costi logistici.

Il nostro giudizio  

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €9,15 (upside potential +71%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/4bf81460-6284-32a6-843e-e34537d42393/202304_S3D_FY22A.pdf