Home / Insights / SOLIDWORLD GROUP – La stampa 3D al servizio della salute
Insights 24 Mag 2022

SOLIDWORLD GROUP – La stampa 3D al servizio della salute

SolidWorld Group

Come riportato da Close-up Engineering, autorevole testata online di settore, la stampa 3D e l’additive manufacturing sono sempre più strategiche e di fondamentale importanza in diversi settori industriali.

Le tecnologie 4.0 nel settore biomedico

Un industria che sta vivendo gli effetti di questa nuova rivoluzione è quella biomedicale. Sempre più spesso le soluzioni in 3D vengono impiegate per l’innovazione in campo medico o chirurgico, in modo da realizzare metodologie sempre più performanti per il miglioramento della salute non solo ottimizzando il supporto nei confronti dei pazienti, ma anche sostenendo i medici a lavorare in maniera semplice e tempestiva.

La bio stampante realizzata da SolidWorld Group

Una società italiana che si posiziona all’avanguardia nelle nuove tecnologie 3D in campo biomedico è SolidWorld GROUP. Il gruppo nato all’inizio degli anni 2000 che sviluppa tecnologie tridimensionali per l’intero processo digital delle imprese, ha brevettato in collaborazione con l’Università di Pisa, “Electro Spider” una stampante  tridimensionale ad uso biomedicale che sarà in grado si ricreare, usando il liquido cellulare coltivato in vitro nei centri di ricerca ospedalieri vere e proprie parti di organi umani  tridimensionali del tutto simili al corpo del paziente. Ma SolidWorld GROUP offre anche un’ampia gamma di prodotti quali: software modellazione 3D, sistemi di scannerizzazione e ricostruzione virtuale, stampanti 3D e servizi di Additive manufacturing.