Home / Insights / SOLIDWORLD GROUP – La medicina rigenerativa fa passi da gigante
Insights 13 Dic 2022

SOLIDWORLD GROUP – La medicina rigenerativa fa passi da gigante

SolidWorld Group

La medicina rigenerativa sta facendo passi da gigante, l’ultimo esempio è il risultato, pubblicato sulla rivista Nature, ottenuto da ricercatori guidati dall’Università della California a San Francisco (Ucsf). La ricerca è ancora agli esordi ma gli scienziati hanno creato una «colla cellulare» composta da molecole modificate in laboratorio che permettono di legare tra loro solo determinati tipi di cellule, in modo molto selettivo, e che in teoria consentono quindi di riparare ferite, rigenerare tessuti danneggiati e anche far ricrescere i nervi.

Negli ultimi anni si registrano risultati e traguardi sempre più determinanti nei campi della ricerca, innovazione, oltre che di investimenti in campo biomedicale, un settore in enorme espansione, in grado di migliorare in modo significativo la vita dei pazienti e l’efficacia delle cure.

SolidWorld Group

Contesto positivo per SolidWorld GROUP che con “Electrospider”, la biostampante 3D su tessuti umani costituisce un’evoluzione epocale nei campi della medicina rigenerativa (sia di organi che di tessuti), della ricerca farmacologica e cosmetica e nei processi di testing e produzione di farmaci e prodotti di cosmesi.

Un’innovazione frutto della collaborazione sinergica tra il mondo della ricerca, dell’università e dell’industria, che vede protagonista da un lato SolidWorld Group e dall’altro il gruppo di Biofabrication dell’Università di Pisa, con il centro di ricerca E. Piaggio, diretto dal professor Giovanni Vozzi, ordinario di Bioingegneria e direttore del Biofabrication Lab.

83.65Capace di ricreare tessuti biologici compatibili con l’essere umano grazie alla stampa di idrogeli innovativi caricati con cellule del soggetto, Electrospider può riprodurre in un’unica soluzione di stampa strutture articolate con combinazioni cellulari eterogenee sia per densità, che per dimensione, replicando così la complessità dei tessuti umani. Le applicazioni sono le più diverse: in ambito biomedico, l’obiettivo a lungo termine è di ricostruire organi e tessuti da trapianto partendo dalle cellule del paziente stesso o da quelle di consanguinei, in modo da ridurre i tempi di ospedalizzazione, i rischi di rigetto, eliminando i tempi di attesa collegati all’individuazione di un donatore compatibile.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €8,65 (upside potential +261%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/74adad5b-d39a-338e-d4ef-7592208dc468/20221006_SolidWorld_1H22A.pdf