Home / Insights / SCM SIM – Smart Webinar: Guerra, materie prima e inflazione
Insights 17 Mar 2022

SCM SIM – Smart Webinar: Guerra, materie prima e inflazione

Smart Webinar

Antonello Sanna, amministratore delegato di SCM SIM, sarà il Guest Speaker del quinto appuntamento degli Smart Webinar gratuiti organizzati da Integrae Sim dal titolo: “Il contesto attuale: conflitto Russia Ucraina, materie prime e inflazione. Investire o liquidare?

Il relatore tratterà temi di estrema attualità:

1) Criticità del mercato

2) Guerra Russia-Ucraina pesa sui mercati?

3) Soluzioni per il risparmiatore

Iscriviti ed accedi al webinar il giorno 22 Marzo 2022 ore 12:30 e CLICCA QUI: https://integrae.it/webinar/

Guerra, materie prime, inflazione: gli elementi critici di un contesto sempre più complicato per i mercati.

La guerra era, fino al mese scorso, un evento sconosciuto per la maggior parte egli europei, in quanto l’ultimo ricordo bellico risale alla Seconda guerra mondiale.

Le cause sono figlie di una storia piuttosto lunga, che occorrerebbe analizzare con attenzione. In ogni caso, l’Ucraina ha oggi il compito di trovarsi fra due blocchi, quello occidentale o NATO e il blocco Russo, che è sempre stato contrapposto a quello occidentale. Qualcuno l’ha definita una zona cuscinetto.

L’economia russa è basata non sulla manifattura o l’industria, bensì sulle materie prime. E’ il paese più esteso al mondo e produce alluminio, nichel, titanio, grano, olio di girasole e, soprattutto, gas e greggio. Insieme all’Ucraina, rappresenta un terzo del grano mondiale. Quindi, la prospettiva più inquietante per i mercati è il rialzo dei costi o addirittura un blocco delle esportazioni di questi elementi, che per l’Europa, sono vitali. Basti pensare che il 40% del fabbisogno di gas in Europa, viene coperto dalla Russia.

SCM Sim è una società attiva nei servizi di consulenza finanziaria, quotata sul mercato Euronext Growth Milan da luglio 2016.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €9,25 (upside potential +140%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://integrae.it/wp-content/uploads/2021/12/scm-01.12.2021.pdf