Home / Insights / SCM SIM – Punta sulla consulenza personalizzata e costi sostenibili
Insights 17 Set 2021

SCM SIM – Punta sulla consulenza personalizzata e costi sostenibili

SCM SIM è una società di intermediazione mobiliare e di gestione patrimoni nata nel 2009. Si tratta della prima SIM quotata sull’AIM Italia (2016). Gestisce circa 930 milioni di euro, avvalendosi di una quarantina di consulenti finanziari, che sono al servizio di 600 clienti.


La principale peculiarità di SCM SIM è che non è una società attiva nella distribuzione di fondi: una scelta di trasparenza. Possiede 13 linee di gestione basate sul profilo di rischio del cliente, sul settore, con i relativi pesi delle varie asset class. Il team di gestione si impegna a realizzare un vero e proprio piano finanziario avvalendosi di soluzione tecnologiche che danno la possibilità al cliente di avere una mappa della propria situazione finanziaria, di quelli che sono i rischi possibili e delle posizioni prese.


Nel 2020 SCM ha aggregato un gruppo di “life planner” da Pramerica (società di gestione risparmio), con il relativo portafoglio, che ha permesso di incamerare nuovi consulenti assicurativi. In questa prospettiva ha stretto una partnership di distribuzione assicurativa con Bartolini & Mauri.

Infine ha recentemente avviato una nuova linea PIR (Piani Individuali di Risparmio) siglando un accordo con Bayes Investments, che sta producendo risultati in linea con le attese, della società, e con Nobis (compagnia di assicurazioni) nel campo della Unit Linked.