Home / Insights / REDELFI – Comunità energetiche: arriva l’ok dall’Europa
Insights 5 Dic 2023

REDELFI – Comunità energetiche: arriva l’ok dall’Europa

Come riportato dall’autorevole testata online cantiereterzosettore.it, novità importanti per le Comunità Energetiche: arriva l’ok dall’Europa.

Approvazione di un Decreto a favore delle CER

Pochi giorni fa, la Commissione europea ha autorizzato il provvedimento italiano che promuove la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer) attraverso incentivi e un contributo a fondo perduto. L’importo complessivo degli aiuti è pari a 5,7 miliardi di euro, di cui 2,2 miliardi provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per contributi a fondo perduto e 3,5 miliardi per incentivi in tariffa. Il decreto prevede due principali misure: una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa, e un contributo a fondo perduto. Per ottenere la tariffa incentivante, è necessario presentare una domanda al Gestore Servizi Energetici (GSE) entro 120 giorni dall’entrata in funzione degli impianti.

I finanziamenti dal PNRR

Il contributo a fondo perduto, finanziato con 2,2 miliardi di euro dal Pnrr, è destinato ai Comuni con meno di 5.000 abitanti e può coprire fino al 40% dell’investimento per la creazione di una Cer, con una potenza complessiva agevolabile di 2 GW fino alla metà del 2026.

Contesto positivo per Redelfi S.p.A.

Un contesto più che positivo per Redelfi S.p.A., società impegnata nello sviluppo di Battery Energy Storage System (BESS) e nella costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) per favorire la transizione energetica, e quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

Il nostro giudizio

Sul titolo Redelfi Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €7,50 (upside potential +37%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/bac9a319-bdf8-91d7-1797-ed62f19ec447/202310_RDF_1H23A.01.pdf