Home / Insights / REDELFI – BESS: Aspettative per il mercato italiano
Insights 24 Gen 2024

REDELFI – BESS: Aspettative per il mercato italiano

Come riportato dall’autorevole testata online, energmagazine.it e evidenziato da Arcus Financial Advisors, i sistemi di accumulo avranno un ruolo fondamentale nel mercato elettrico italiano.

I sistemi di accumulo come soluzione per l’instabilità energetica

In Italia, i sistemi di accumulo stanno emergendo come elemento chiave per garantire stabilità e sicurezza nella rete elettrica, soprattutto di fronte alla crescente adozione di fonti rinnovabili.

L’analisi condotta da Arcus Financial Advisors evidenzia la necessità di bilanciare la generazione elettrica irregolare attraverso progetti basati su sistemi di accumulo. Il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) 2023 definisce obiettivi ambiziosi per nuovi impianti entro il 2030, con l’obiettivo di raggiungere il 65% del consumo elettrico nazionale da fonti rinnovabili. Questa crescita richiede sistemi di accumulo per ottimizzare l’utilizzo dell’energia e bilanciare la produzione.

Il ruolo delle banche

Le banche italiane manifestano un forte interesse per i BESS. Si prevede che il sistema di remunerazione di Terna sarà incentrato sulla capacità regolamentata, agevolando notevolmente la finanziabilità dei progetti. L’analisi evidenzia il forte interesse del sistema bancario nel sostenere la crescita prevista nel settore italiano dei sistemi di accumulo, con l’auspicio di una regolamentazione che rifletta adeguatamente la remunerazione della capacità e consenta agli operatori di massimizzare il ritorno economico del proprio investimento attraverso operazioni sui mercati ancillari e di dispacciamento.

Redelfi player di riferimento

Contesto positivo per Redelfi S.p.A., ESG management company impegnata nella transizione green e digitale, attiva sul mercato italiano di Battery Energy Storage System parks (BESS).

Il nostro giudizio

Sul titolo Redelfi Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €11,00 (upside potential +27%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/ee17b143-aa8a-7f39-e7b9-a2eb01ae9e5d/202312_RDF_Update.01.pdf