Home / Insights / Rating ESG – Il successo dei titoli “impact”
Insights 27 Set 2021

Rating ESG – Il successo dei titoli “impact”

Successivamente alla pandemia da COVID-19, negli ultimi 12 mesi il mercato degli investimenti ESG ha ottenuto ottime performance: solo nei primi 6 mesi del 2021 sono stati emessi dal settore privato e dai governi oltre 800 miliardi di $ di debito “sostenibile”, o altrimenti definito ESG.


Le imprese che possiedono rating ESG, sono quelle che curano il fattore ambientale (Enviromental), sociale (Social) e di governo societario (Governance).

In base ai dati contenuti all’interno di un’indagine svolta da Campden Wealth con Global Impact Solutions Today e la Banca Privata di Barclays la percentuale di titoli acquisiti dai gestori di portafogli con un buon livello di rating ESG è passata al 41% nel 2021 contro il 36% del 2020 e il 18% del 2019.

I titoli “green” hanno un effetto positivo sull’ambiente a livello sociale ed etico e nel contempo soddisfano gli investitori con ottimi risultati.

I titoli ESG quotati all’AIM coperti da Integrae Sim sono:


• Promotica S.p.A., società leader in Italia nel settore loyalty è specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy. Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY. Da inizio anno il titolo guadagna il 95,6%.

• Doxee, technology vendor, leader nell’offerta di prodotti in ambito consumer communication management. Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY. Da inizio anno il titolo guadagna il 245,7%.

• Convergenze, società Benefit operatore di tecnologia integrato attivo nei settori Telecomunicazioni ed Energia 100% green. Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY. Da inizio anno il titolo guadagna il 20,8%.

• Reti, tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration, Cyber Security, Big Data & Analytics, AI, IoT, Cloud. Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY. Da inizio anno il titolo guadagna il 175%.

• FOS, azienda di consulenza e ricerca tecnologica attiva nel settore digital, Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY. Da inizio anno il titolo guadagna il 56,6%.