Home / Insights / OFFICINA STELLARE – Smart Webinar: Space Economy
Insights 17 Giu 2022

OFFICINA STELLARE – Smart Webinar: Space Economy

ThinkQuantum Srl, start-up innovativa e spin-off dell’Università degli Studi di Padova, controllata da Officina Stellare Spa con il 50,5% delle quote, e operante nei settori strategici della cyber security e delle comunicazioni criptate su base quantistica, si è aggiudicata il bando numero 2/2021 emesso da CYBER 4.0, il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity, promosso dal Ministero per lo Sviluppo Economico – MISE, e opererà da capofila nella cordata composta da Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%,Telespazio una joint venture tra Leonardo (66%) e Thales (33%), Enginium e Officina Stellare.
Il bando per progetti finanziati dal Centro di Competenza CYBER 4.0, con una dotazione di €1,2 Mln, prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di contributi erogabili a micro imprese e Start-up, PMI e grandi imprese dell’industria 4.0, per lo sviluppo di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in vari ambiti, fra cui la Cybersecurity.

Crittografia quantistica: asset strategico

La crittografia quantistica rappresenta uno dei principali asset tecnologici e strategici su cui poggia l’attuale crescita europea e mondiale e in questo contesto lo Spazio è un elemento chiave per la crittografia basata su scambio quantistico di chiavi, in grado di garantire il massimo livello di sicurezza possibile. L’adozione su larga scala di tale tecnologia prevede l’uso di satelliti come elemento di raccordo tra reti terrestri e comunicazioni sicure tra risorse fisicamente collocate sul territorio italiano o attive all’estero. Lo spazio, dunque, risulta un elemento di unificazione, integrazione in cui esprimere a pieno le potenzialità che le nuove tecnologie quantistiche possono offrire. La realizzazione di tale scenario richiede un intervento strutturato e continuativo con l’obiettivo di cercare soluzioni industriali su cui risorse ed infrastrutture critiche possano fare affidamento nello svolgimento delle proprie funzioni.

Smart Webinar

Il Vice Presidente e CEO di Officina Stellare, interverrà come Guest Speaker allo Smart Webinar gratuito organizzato da Integrae Sim dal titolo: “ SPACE ECONOMY: Strumenti avanzati per conoscere l’universo e il futuro del nostro pianeta

Il relatore tratterà tematiche di particolare interesse, quali:

  • La prima Space Factory Italiana
  • Telescopi ground-based e space-based
  • Applicazioni per il monitoraggio della Salute del Pianeta

Iscriviti ed accedi al webinar il giorno 21 giugno 2022 ore 12:30 e CLICCA QUI