Home / Insights / OFFICINA STELLARE – Smart Webinar: Space Economy
Insights 15 Giu 2022

OFFICINA STELLARE – Smart Webinar: Space Economy

Le tecnologie satellitari e la Space economy rappresentano oggi due fra i più rilevanti driver in grado di traghettare il mondo verso il  raggiungimento dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite, aiutando anche a centrare gli obiettivi del Green Deal europeo e del PNRR.

Space economy e transizione ecologica a confronto

La ricerca spaziale può giocare un ruolo importante anche nell’ambito della transizione digitale e ecologica, della mobilità sostenibile, dell’inclusione e della salute.

Le nuove infrastrutture SatCom saranno infatti centrali per lo sviluppo della telecomunicazione, della crittografia quantistica, della telemedicina. Inoltre, la protezione del pianeta e la transizione ecologica richiedono applicazioni avanzate di osservazione dallo spazio, mentre la mobilità intelligente e la guida autonoma potranno svilupparsi solo con sistemi satellitari di posizionamento e geo-localizzazione.

La Space Economy assumerà un ruolo strategico sempre più rilevante per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e transizione dell’agenda europea e italiana.

Settore chiave per lo sviluppo sociale del paese

In questa prospettiva, per l’Italia il 2021 ha rappresentato una tappa fondamentale in cui il settore ha saputo accreditarsi come uno dei fattori chiave per la competitività internazionale e lo sviluppo sociale del Paese. La sfida futura sarà far corrispondere i risultati alle aspettative suscitate.

Smart Webinar

Il Vice Presidente e CEO di Officina Stellare, interverrà come Guest Speaker allo Smart Webinar gratuito organizzato da Integrae Sim dal titolo: “ SPACE ECONOMY: Strumenti avanzati per conoscere l’universo e il futuro del nostro pianeta

Il relatore tratterà tematiche di particolare interesse, quali:

  • La prima Space Factory Italiana
  • Telescopi ground-based e space-based
  • Applicazioni per il monitoraggio della Salute del Pianeta

Iscriviti ed accedi al webinar il giorno 21 giugno 2022 ore 12:30 e CLICCA QUI