Home / Insights / NVP – Champions in 4K HDR-HLG nativo
Insights 10 Nov 2021

NVP – Champions in 4K HDR-HLG nativo

NVP, società italiana attiva nel settore dei servizi di produzione video, ha gestito le riprese con la FanCam, già utilizzata nelle produzioni del Ferrari Challenge 2021.

La partita UEFA Champions League dello scorso 02 Novembre tra Atalanta e Manchester United in diretta dal Gewiss Stadium di Bergamo ha segnato il debutto di Sky nella completa produzione di un evento in 4K HDR / HLG nativo, con la messa in onda che è stata poi ritrasmessa dalla UEFA a 80 broadcaster internazionali. Gli abbonati Sky Q via satellite hanno goduto della qualità di tutte le immagini riprese direttamente in 4K HDR. La partita è stata ripresa da 20 telecamere tutte 4K e HDR native, poi inviate ad un OBVan regia tramite fibre ottiche con un flusso dati in banda base di 12 Gbps.

La grande differenza: l’utilizzo di telecamere native HDR

Rispetto alle produzioni precedenti, in questo caso c’è stata un’assenza di riprese “upscalate” e l’utilizzo di telecamere native HDR senza necessità di applicare LUT di conversione.

All’interno dell’OBVan sono presenti monitor HDR di regia “multiview” tutti a 700 e 800 nit di picco di luminanza, mentre i monitor di controllo sono in grado di riprodurre picchi di luminanza HDR fino a 3000 nit.

Per quanto riguarda il pre-partita / intervallo / post-gara, le immagini vengono completate da riprese panoramiche dall’alto in 4K HDR HLG nativo, grazie a un drone in grado di catturare e regalare agli spettatori un punto di vista privilegiato durante il riscaldamento, le fasi di preparazione della partita e le esultanze di pubblico e giocatori in campo.

La novità: FanCam

Tra le camere a bordo campo debutta ufficialmente anche la FanCam, dotata di un sensore full frame 35mm. Riprende anch’essa in 4K HDR nativo e per garantire la massima flessibilità di ripresa è stata messa a punto un’evoluta soluzione di trasmissione radio in tempo reale.

Contesto positivo per NVP, che per questo incontro di Champions League ha gestito le riprese con la FanCam, accoppiandola alla funzione di Superslomotion Cloud Based di EVS Xtramotion, che sfrutta algoritmi di interpolazione basati sull’intelligenza artificiale per ricreare i fotogrammi necessari a ottenere un replay in slow-motion di grande impatto

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €6,75 (upside potential +81%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui:

https://integrae.it/wp-content/uploads/2021/10/nvp-06.10.2021.pdf