Home / Insights / INTEGRAE SIM – Fabrizio Barini ospite a FLEAPCAST
Insights 5 Apr 2024

INTEGRAE SIM – Fabrizio Barini ospite a FLEAPCAST

Fabrizio Barini, Senior Banker di Integrae SIM, è stato recentemente ospite come speaker al FLEAPCAST, il podcast prodotto da Fleap S.p.A. dedicato alla divulgazione finanziaria, alla smart governance e alla blockchain.

Già dalla prima puntata del podcast è emerso un tema di grande rilevanza: l’Italia, pur essendo uno dei Paesi con i maggiori risparmi privati procapite al mondo, presenta una carenza significativa nei test di consapevolezza finanziaria.La ricerca condotta da FABI evidenzia questo fenomeno, mostrando come molti capitali rimangano fermi o si indirizzino principalmente verso investimenti “sicuri” come i BTP e il settore immobiliare, faticando ad entrare nei mercati finanziari.

Questa situazione è spiegabile principalmente dalla scarsa conoscenza finanziaria, che alimenta una percezione del rischio elevata, ma anche da fattori culturali che influenzano le scelte di investimento. Durante la discussione, Fabrizio Barini ha raccontato il ruolo cruciale delle SIM nel sistema finanziario, collocandole come ponte tra le aziende e i mercati.