Home / Insights / ILPRA – Top performance e marginalità nella “Packaging Valley”
Insights 13 Dic 2021

ILPRA – Top performance e marginalità nella “Packaging Valley”

Ilpra, società attiva a livello mondiale nella produzione e nella vendita di macchinari per il confezionamento di prodotti, conferma la sua posizione come leader di mercato in Italia, nazione di riferimento per l’industria con la presenza di una vera e propria “packaging valley”.

In un’intervista rilasciata a Milano Finanza, Mattia Petracca, analista di Integrae Sim, sottolinea la forte crescita del mercato del packaging: ad ottobre gli ordini sono aumentati dell’11,2%, rispetto al dato dello stesso periodo dello scorso anno. Dato che porta la crescita cumulata da inizio 2021 a +13,4%.

Per quanto riguarda le vendite, +8,1% sul mercato domestico e +25,3% su quello estero, trainate dal settore food & beverage, in cui si concentra l’attività di Ilpra.

Anche in Italia si registra una forte concorrenza in termini di pricing, spiega Petracca, ma Ilpra ha lavorato sul miglioramento dei processi produttivi, si è posizionata nella fascia alta di mercato, puntando su una maggior qualità del prodotto offerto con un ottimo rapporto qualità-prezzo, non riscontrabile nella maggior parte dei competitor.

Secondo l’analista la società avrà un continuo aumento dei margini, stimando per fine anno un valore della produzione in aumento del 10,1% rispetto al 2020. Il tutto senza sacrificare i dividendi.

Attraverso importanti approvvigionamenti preventivi messi in atto nell’esercizio in corso, il Gruppo ha coperto il fabbisogno dell’intero 2021 e dispone di materiale in grado di garantire la copertura di larga parte dell’esercizio 2022, neutralizzando verosimilmente il rincaro generalizzato dei prezzi.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €7,00 (upside potential +69%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://integrae.it/wp-content/uploads/2021/09/ilpra-28.09.2021.pdf