Home / Insights / Il punto sul mercato di Integrae SIM
Insights 4 Ott 2022

Il punto sul mercato di Integrae SIM

La qualità più importante di un investitore è il temperamento, non l’intelletto” (Warren Buffet)

Liz Truss fa marcia indietro e la sterlina recupera. Il Ministro delle Finanze UK annuncerà una revisione del piano di taglio imposte da £161 miliardi annunciato 10 giorni fa. I riflettori si postano quindi sull’Italia dopo che Moody’s ha rinviato il giudizio sul debito. Il rating era posto a Baa3 (solo un livello sopra al livello definito junk “spazzatura”) con outlook negativo. Un sospiro di sollievo per il nuovo Governo che tuttavia ha già molti grattacapi: l’ultima rilevazione dell’Istat vede il carrello della spesa mai così in alto dal 1983. Probabile un nuovo aumento di 75 punti base alla prossima riunione della BCE per tenere sotto controllo l’aumento dei prezzi in Europa. Importante in questa prospettiva il un punto di mediazione trovato a livello politico in Europa sul taglio ai consumi di elettricità, degli extra profitti sulle società dell’Oil&Gas e il tetto di prezzo per i produttori di elettricità da rinnovabili e nucleare. Nessuna decisione invece è stata presa per imporre un tetto sul prezzo del gas. In questo caso tutto è rinviato a venerdì di questa settimana quando è fissato un consiglio dei leader Ue che discuterà anche di come aumentare il sostegno all’Ucraina. Nel frattempo il Cremlino ha proclamato l’annessione delle quattro regioni dell’Ucraina occupate.

La linfa che inguaia i mercati

Il dollaro è la linfa che scorre nel sistema finanziario mondiale. L’aumento dei tassi statunitensi l’ha resa più densa, creando effetti collaterali sulla salute dei Mercati che non sono ancora stati del tutto decifrati. In questa situazione gli investitori professionali interpellati da Class CNBC sostengono che i portafogli devono continuare a mantenere un profilo difensivo, puntando su titoli con flussi di dividendo solido e visibili, come utilities ed health care. Le prospettive di utili più vaghe se non inesistenti, come avviene per i tecnologici, sono invece ancora da evitare. Una strategia che trova conferma facendo un confronto tra l’attuale correzione e quelle del 2000 e 2008, da cui emerge un tratto comune: il settore migliore è quello dei Consumer Staples e quello peggiore è il tech. L’energy è l’unico settore in positivo (+34%). Si tratta di un caso assolutamente raro. Nel 2000 e 2008 la flessione toccò tutti i settori indistintamente, sia pur in dimensioni diverse. La conclusione di questa osservazione, secondo l’analista Edoardo Fusco Femiano, fondatore di DLD Capital SCF, è che il fondo potrebbe essere toccato dalla definitiva flessione del tech e soprattutto dell’energy. Come dire: se dobbiamo guardare i settori, questi due sono quelli da tenere sotto osservazione, perché lontani dalle loro performance storiche da bear market.

Autunno elettorale

Lula e Bolsonaro vanno al ballottaggio del prossimo 30 ottobre, con il leader di sinistra che ha 5 punti di vantaggio sul Presidente uscente. La differenza in valore assoluto è comunque di 6 milioni di voti. Un risultato a sorpresa, con i sondaggi che vedevano il candidato di destra molto più indietro. La Borsa Brasiliana ha chiuso in rialzo portando il guadagno da inizio anno al +2,2%, tra le migliori piazze finanziarie del mondo. I prossimi appuntamenti elettorali rilevanti sono il XX congresso nazionale del Partito Comunista Cinese del 16 ottobre da cui dipende il futuro del Presidente in carica Xi Jinping, e le elezioni di medio termine in Usa che si terranno l’8 novembre. Se questi scogli saranno superati positivamente, ovvero non si creerà nuova instabilità politica, allora potrebbero esserci le condizioni per un cambio di tendenza dei mercati.