Home / Insights / Il punto sul mercato di Integrae SIM
Insights 8 Giu 2023

Il punto sul mercato di Integrae SIM

Se vuoi che accadano grandi cose nella tua carriera, pensa in grande, focalizzati sul futuro e rafforza l’innovazione” (Cathie Wood)

Mercati troppo ottimisti? Secondo il governatore della banca centrale Olandese Klaas Knot le aspettative di inflazione dei mercati finanziari sembrano eccessivamente ottimistiche, il che aumenta il rischio di nuove tensioni, nel caso in cui la politica monetaria dovesse subire ulteriori strette nel tentativo di domare l’inflazione. Parole che rafforzano il partito dei pessimisti che visto la recente adesione di Morgan Stanley secondo la quale i multipli azionari statunitensi non sono giustificati se pensiamo all’arrivo di una recessione. In particolare si stima una caduta del 16% nell’utile per azione del S&P 500 quest’anno, che avrebbe come conseguenza una correzione dell’indice che lo ricordiamo sfiora un rialzo 20% dai minimi di ottobre 2022, soglia superata la quale si entra ufficialmente in un mercato Toro, come già accaduto al Nasdaq da oltre 2 mesi. Dubbi anche sull’azionario Europeo che per Morgan Stanley dovrebbe perdere il 10% nel prossimo trimestre. Rialzo dei tassi e recessione sono le due grandi minacce sul rally azionario e obbligazionario. Per questo sempre grande attenzione ai dati macro in uscita: oggi alle 14:30 le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione attese in aumento sulla rilevazione precedente. Ricordiamo che in Usa l’inflazione è principalmente salariale, per cui si tratta di un dato importante per orientare la politica monetaria della Fed.

In e out

Sono stati resi noti i risultati definitivi dell’offerta pubblica di scambio obbligatoria con corrispettivo alternativo in denaro promossa da Dufry sulle azioni ordinarie di Autogrill. Al termine del periodo di riapertura dei termini, l’Offerente è arrivata a detenere il 94,5044% del capitale sociale. Dufry non ripristinerà il flottante e adempirà all’obbligo di acquisto delle azioni residue per procedere al delisting da Piazza Affari. Autogrill lascerà quindi il listino milanese, facendo posto, nell’indice di appartenenza, ovvero l’Ftse Mib Cap, a Caltagirone. Si riaccendono quindi i riflettori sul delisting ovvero l’abbandono di Piazza Affari. Di come trattenere le società già quotate e attirarne di nuove, si è parlato al convegno organizzato da Assonext, a cui hanno partecipato rappresentati delle istituzioni tutti convinti che occorre favorire la canalizzazione del risparmio privato verso la Borsa. Novità potrebbero essere già presenti nella Legge di Bilancio 2024 ed in vigore all’inizio del prossimo anno. Nel frattempo nelle prossime settimane faranno il proprio ingresso su Euronext Growth Milan nuove società accompagnate da Integrae SIM.

Criptobufera?

Secondo Gary Gensler, presidente della SEC, la Consob statunitense, Binance e Coinbase hanno violato le leggi sui mercati finanziari avendo svolto abusivamente l’attività di Borsa e di broker. Per la SEC tutti gli intermediari, compresi quelli innovativi, devono conformarsi alle regole e proteggere gli investitori. Le accuse sono molto più dure che in passato: “le piattaforme di criptotrading stanno trasformando le funzioni della finanza con una rete di inganni che cercano di eludere la normativa”. Tuoni e fulmini che però non stanno impattando molto sulle quotazioni delle critpovalute principali come Bitcoin ed Ethereum, ovvero non c’è un calo di fiducia. Il mercato sembra avere già scontato le tensioni con i regolatori, dopotutto Binance (la principale Borsa cripto) ha problemi in tutto il mondo (anche reati gravi come transazioni illecite e sottrazione di fondi) e lo stesso avviene per Coinbase. Secondo la SEC non serve un quadro regolatorio per le cripto, quello esistente è sufficiente. Diverso è il caso europeo dove si sta elaborando una normativa ad hoc. Fuori dal coro Cathie Wood che attraverso Ark Invest ha aumentato la partecipazione Coinbase. Secondo il sito web Cathie’s Ark, che tiene traccia delle attività di investimento del gruppo Ark, tre fondi facenti capo a Cathie Wood hanno acquistato un totale di oltre 400mila azioni.