Home / Insights / ISCC FINTECH – Emergenza casa e sovraindebitamento per migliaia di italiani
Insights 8 Giu 2023

ISCC FINTECH – Emergenza casa e sovraindebitamento per migliaia di italiani

Come riportato da La Stampa, si parla di emergenza casa ed indebitamento per migliaia di Italiani. Risulta sempre più difficile, infatti, pagare l’affitto e far fronte a debiti e rate del mutuo.

1.000.000 di famiglie a rischio

Secondo i dati riportati dal giornale, 450.000 sarebbero i nuclei famigliari che hanno già uno sfratto esecutivo o lo riceveranno nel corso del 2023 mentre 1.000.000 di famiglie rischiano di non riuscire a onorare le rate del mutuo. Numeri che segnalano un sovraindebitamento delle famiglie che si accompagno ad un contesto macroeconomico che procura non poche difficoltà nell’onorare scadenze e pagamenti.

L’elevato numero di crediti incagliati rappresenta un problema per le banche italiane, in quanto possono avere un impatto negativo sui bilanci e sulla stabilità finanziaria complessiva del paese. Le banche che detengono un grande numero di NPL possono sperimentare difficoltà nel reperire capitali per nuovi investimenti e potrebbero essere meno propense a concedere prestiti a imprese e famiglie, limitando così l’attività economica.

La sostenibilità di ISCC Fintech

Un contesto che sottolinea imprese come ISCC Fintech, società attiva in Italia nel settore dell’acquisto di portafogli c.dd. granulari di crediti non performing loan (altrimenti detti crediti NPL) da parte di istituzioni finanziarie, special purpose vehicles e società finanziarie ex art. 106 T.U.B. e nell’attività di gestione e recupero degli stessi. La società quotata su EGM vanta un approccio etico sostenibile per la re-inclusione finanziaria del debitore. Questo significa tutela della persona e della famiglia attraverso un approccio customizzato per ciascun cliente con la personalizzazione del piano di rientro, l’analisi dettagliata della sua posizione finanziaria e patrimoniale.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €10,00 (upside potential +145%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/16ae3548-adde-4402-885c-1d03ead8b2f3/20221004_Iscc_1H22A.pdf