Home / Insights / Il punto sul mercato di Integrae SIM
Insights 4 Lug 2022

Il punto sul mercato di Integrae SIM

Dalla vetta non si va in nessun posto, si può solo scendere” (Mauro Corona)

Dopo la conclusione del primo semestre per gli investitori è tempo di bilanci. Basterebbe ricordare che per Wall Street è stato il peggiore giro di boa dal 1970 per trarre le conseguenze. In questo scenario non stupirebbe quindi una salutare “pausa di riflessione” del Mercato ovvero un movimento “tecnico” di tipo laterale, in attesa che aumenti la visibilità su un ritorno alla normalità. E invece, sorprendentemente, la prima seduta di Borsa del secondo semestre ha fatto segnare un deciso rialzo (+1,2% il Russell 2000 migliore indice statunitense) a fronte di un deciso calo del VIX, -7% quello sullo S&P 500, vicino ai minimi da un mese. Una prospettiva di rilancio che trova un primo “oracolo” nelle parole di Mark Dowding, CIO di BlueBay che sostiene come dopo la batosta nel “primo tempo” del 2022 la mentalità degli investitori deve essere tornare in campo con l’obiettivo di vincere nel secondo. Pensiamoci.

Realpolitik

Oggi Borse chiuse negli Stati Uniti, è la festa dell’indipendenza. Pochi quindi gli spunti lato macroeconomico: in Europa alle 10:00 saranno diffusi i dati sui prezzi alla produzione nel mese di maggio, visti in rialzo del 36,7% su base annua (in calo sulla rilevazione precedente) mentre in serata l’asta dei buoni del tesoro USA con scadenze brevi (3 e 6 mesi) che nell’ultima rilevazione avevano fatto segnare rispettivamente in rendimento del 1,75% e del 2,5%. In assenza di notizie “macro” a guidare l’andamento dei listini potrebbero essere quelle “micro” della politica: oggi è infatti previsto l’incontro tra Mario Draghi e Giuseppe Conte. Un passaggio che potrebbe essere cruciale per il futuro del Governo. Dopo la scissione da parte di Luigi Di Maio, e il crollo nei sondaggi, il Movimento Cinque Stelle ha bisogno di tornare protagonista. Tra meno di un anno si vota.

La Marmolada

Il ghiacciaio della Marmolada si è sgretolato facendo una strage. Sulla vetta della Regina delle Dolomiti domenica sono stati toccati i 10 gradi, lo “zero” termico era posto sopra i 4mila metri. La parte di ghiacciaio che si è staccata era li da centinaia di anni, un evento quindi straordinario. Gli esperti sono concordi: i cambiamenti climatici stanno portando a un aumento dei fenomeni estremi le cui conseguenze sono drammatiche sia in termini di vite umane che economiche. Lentamente, anche la politica, sta aprendo gli occhi, altrimenti in Italia non avremmo un “Ministro della Transizione Ecologica”, ma si tratta di una corsa contro il tempo. Le rinnovabili pesano ancora troppo poco sul bilancio energetico mondiale (l’80% dei consumi dipende ancora dai combustibili fossili), necessaria quindi una poderosa accelerazione da cui non potranno che trarre giovamento le società meglio impostate nell’industria green. Non a caso tra i migliori titoli da inizio anno su Euronext Growth Milan, ovvero il mercato borsistico di maggior successo per le PMI in Europa nel 2021, ci sono 2 società esposte alla transizione energetica: Algowatt (+120%) e Comal (+33%). Ci sarebbero anche Altea Green Power e Redelfi. Entrambe quotate in Borsa, con il supporto di Integrae SIM, dopo l’inizio dell’anno, trattano sopra il prezzo di IPO. Nel caso di Altea Green Power, addirittura più del doppio.

Analisi basata su dati Investing.com