Home / Insights / ALTEA GREEN POWER – Importante accordo di co-sviluppo con azienda leader nel settore.
Insights 4 Lug 2022

ALTEA GREEN POWER – Importante accordo di co-sviluppo con azienda leader nel settore.

Altea Green Power, azienda fornitrice di impianti per la produzione di energia nel rispetto dell’ambiente e integratore di servizi per un’assistenza completa durante tutte le fasi della realizzazione e gestione di impianti green, comunica la sigla di un importante accordo con la società irlandese Aer Soléir per il co-sviluppo per sistemi di accumulo di energia elettrica “Storage” funzionali.

L’accordo con Altea Green Power

Aer Soléir International Holdings Limited , società il cui core business si concentra sullo sviluppo, la costruzione e la gestione di energie rinnovabili multi-tecnologiche, ha ottenuto un impegno di finanziamento di 250 milioni di dollari da 547 Energy.

L’accordo con Altea Green Power prevede la realizzazione di 4 impianti: tre in Puglia, uno in Piemonte. I siti, già nella disponibilità di Altea Green Power, sono stati ceduti ad Aer Soléir insieme alle attività di sviluppo già realizzate. Il valore della vendita è stato di circa €5,5 milioni, con incasso previsto subito dopo il closing. Nell’ambito dell’attività in corso Altea Green Power svolgerà, per conto di Aer Soléir, tutti gli adempimenti necessari al completamento dell’iter autorizzativo fino al “Notice to Proceed” dei 4 siti sopra citati, che dovrebbe concludersi prudenzialmente entro 3/4 anni.

Le condizioni dell’accordo

L’accordo firmato prevede per Altea Green Power un “Project EBITDA” in linea con l’EBITDA di Altea Green Power, pari al 35% al 31 dicembre 2021, con un importante contributo positivo di circa 5,5 milioni di euro sulla Posizione Finanziaria Netta del 2022. A livello consolidato l’accordo genererà una plusvalenza lorda di circa 0,8 milioni di euro. Si segnala inoltre che AGP, oltre all’impegno con Aer Soléir, ha a disposizione, nel settore dello Storage, una pipeline per ulteriori 100MW e sta pianificando nei prossimi tre anni la scelta di siti idonei per la costruzione di almeno altri 350 MW da poter sviluppare, almeno in parte, in proprio.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €3,25 (upside potential +22%)

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui:https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/c3b39879-9091-4f87-f3f6-5947eabe2c6d/20220330_AGP_Update.04.pdf