Home / Insights / FRANCHETTI – Anche nella agenda Draghi l’importanza della manutenzione predittiva
Insights 28 Nov 2022

FRANCHETTI – Anche nella agenda Draghi l’importanza della manutenzione predittiva

Nel mondo sono molti i ponti e viadotti che necessitano cura ed interventi tempestivi, su questi è necessario assicurarne la sicurezza e un corretto mantenimento, ed è proprio nella manutenzione predittiva che spicca Franchetti S.p.a., società leader nella bridge diagnostics and predictive mainteinance recentemente sbarcata in Borsa sul segmento Euronext Growth Milan a cura di Integrae Sim.

La società e l’agenda Draghi

Attiva in più paesi nel mondo, la società guidata da Paolo Franchetti, ha come obiettivo la tecnologia digitale per la manutenzione predittiva, ovvero, garantire su infrastrutture come ponti e viadotti alti standard di sicurezza oltre ad un’ottimizzazione degli investimenti e una riduzione dei flussi di cassa.

Questo è un tema è presente anche nell’Agenda Draghi, nel discorso per la fiducia l’ex banchiere prestato alle istituzioni, sottolineava anche l’importanza della manutenzione delle opere e alla tutela del territorio incoraggiando l’utilizzo di tecniche predittive basate sui più recenti sviluppi in tema di Intelligenza Artificiale e tecnologie digitali.  A riguardo sono state anche destinate risorse nel PNRR; queste però, come sostenuto da Franchetti, devono essere ottimizzate con un intervento di prima istanza su strutture che hanno maggiore necessità.

Ricordiamo due importanti software proprietari sviluppati da Franchetti: Argan creato per il censimento, le ispezioni, progetti, monitoraggio e per calcolare la sequenza ottimale delle manutenzioni e Pathwork, software più recente che gestisce la cantierabilità della manutenzione stessa.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target € 6,89 (upside potential +101%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/3723c736-d616-9052-0abb-1b9ad69ebd87/20221103_Franchetti_FN.pdf