Home / Insights / FOCUS PAGAMENTI CASHLESS – La normativa impone l’obbligo del POS
Insights 9 Giu 2022

FOCUS PAGAMENTI CASHLESS – La normativa impone l’obbligo del POS

Come riportato da Teleborsa entro dal 30 giugno imprese, commercianti e studi professionali avranno l’obbligo di dotarsi del Pos per accettare pagamenti con moneta elettronica: carta di credito e di debito.

Le nuove regole

Le nuove regole introdotte con il decreto legge di attuazione del PNRR approvato il 13 aprile scorso per i trasgressori sarà prevista una sanzione di 30 euro più il 4% del valore delle transazione non soltanto per i commercianti, ma per tutti coloro che offrono prodotti e servizi al pubblico, compresi i professionisti.

A differenza di quanto previsto in passato, la norma approvata prevede che non esista alcuna soglia minima di pagamento sotto la quale non scatti la sanzione. Ciò significa che, di fatto, dal 1° luglio gli esercenti saranno obbligati ad accettare pagamenti digitali per qualsiasi tipo di importo, pena appunta una multa.

Matica Fintec player di riferimento nel mercato

Contesto positivo per Matica Fintec, PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi per soluzioni di Digital ID e pagamenti.

Il nostro giudizio

Integrae SIM ha confermato la raccomandazione BUY target € 4,80 (upside potential +83%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/2d6113d8-84d9-6639-c2d1-cbd56df5d702/20220328_Matica_Update.pdf