FOCUS PACKAGING – Cresce il valore del confezionamento attento all’ambiente
Come riportato da “Il Sole 24 Ore”, secondo l’Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma l’84% dei consumatori italiani è attento alla sostenibilità e il prodotto che ricade nelle preferenze di acquisto è riciclabile (62%), realizzato con materiali sostenibili (59%), senza overpackaging (46%) e plastic free (41%).
I cambiamenti da gennaio 2023
Dal 1° gennaio 2023, con l’entrata in vigore dell’etichettatura ambientale, diventerà un obbligo in Italia comunicare ai consumatori la destinazione finale di una confezione e i materiali di cui è composta. Tra le proposte di soluzione per adeguarsi alla normativa spicca l’etichetta ambientale digitale che propone l’inserimento di un QR-Code dinamico o un’evoluzione codice a barre.
Oggi il segmento del packaging in Italia, il cui valore nel 2020 si è assestato sui 7,81 miliardi, di cui il 78% va in fatturato estero (pari a 6,8 miliardi) è in crescita. Tra le soluzioni più interessanti presentate, le vaschette per carne e ortofrutta realizzate con plastica riciclata, ma anche confezioni in monomateriale, soprattutto in carta, più facilmente riciclabili e smaltibili.
Il packaging su Euronext Growth Milan
Leader nel settore è Ilpra, società innovativa operante nel settore del packaging, che dispone di un’ampia gamma di macchine e soluzioni tecnologiche per il confezionamento di prodotti alimentari.
Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €7,50 (upside potential +81%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:
-
Ilpra
Torna a Ilpra