Home / Insights / FOCUS Crowdfunding – Una spinta dalla normativa europea
Insights 29 Dic 2021

FOCUS Crowdfunding – Una spinta dalla normativa europea

Secondo quanto riportato da QuiFinanza, è entrato in vigore il Regolamento UE n. 2020/1503, il c.d. Regulation on European Crowdfunding Service Providers for Business, altrimenti conosciuto come Regolamento ECSP. 

Le novità del regolamento  

Questo Regolamento si propone di introdurre importanti novità per le piattaforme di crowdfunding. Il fine è di armonizzare le regole di comportamento a livello europeo, agevolazioni per gli investimenti diretti e un accesso più facile a nuove fonti di finanziamento alternative ai canali bancari. Nel contesto italiano l’introduzione del Regolamento contribuirà ad uniformare il quadro normativo nazionale, la cui disciplina è in parte contenuta nel “Regolamento sulla raccolta di capitali tramite portali on-line”.La normativa europea si applicherà ai fornitori di servizi  equity crowdfunding, debt crowdfunding e lending crowdfunding, con l’esclusione dei prestiti peer-to-peer ai privati, a cui continueranno ad applicarsi le normative locali. 

Un contesto positivo per Crowdfundme, tra i principali operatori del mercato del crowdinvesting in Italia e primo portale ad essersi quotato in Borsa italiana. 

Il nostro giudizio 

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €7,65 (upside potential +58%). 

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: 

https://integrae.it/wp-content/uploads/2021/10/crowdfundme-07.10.2021.pdf