Home / Insights / CIRCLE – Ottimizzazione dei Flussi Portuali con AI
Insights 22 Mar 2024

CIRCLE – Ottimizzazione dei Flussi Portuali con AI

Circle, PMI Innovativa specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, è in grado di prevedere, grazie all’ Intelligenza Artificiale, utilizzando nello specifico soluzioni di Machine Learning, informazioni utili alla gestione di flussi di mezzi pesanti in arrivo/in partenza da un nodo portuale.

La soluzione

Per realizzare questa soluzione sono stati innanzitutto mappati, partendo da dati e casi applicativi reali, i processi fisici e informativi ad essi correlati, considerando i diversi attori e sistemi informativi coinvolti nel flusso. I dati raccolti alimentano specifici algoritmi sviluppati per gestire la grande mole di dati immessa, restituendo le informazioni oggetto di previsione. Tra le informazioni oggetto di stima rientrano, ad esempio, in base al grado di congestione del porto e alle risorse coinvolte, i livelli di flussi previsti in ingresso e le potenziali tempistiche di uscita dei flussi dal nodo. La soluzione sviluppata, chiamata ‘MILOS® Intelligence – Node Flow Prediction’, ha l’obiettivo di ottimizzare i flussi di traffico e ridurre le criticità legate alla congestione sia all’ ingresso che all’ interno del nodo logistico stesso, con un significativo miglioramento in termini di efficienza, a vantaggio di tutto il sistema.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €7,70 (upside potential +18%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/411eed74-279f-7fac-22b4-327acd587824/20231003_Circle_Update_1H23A.01.pdf