Home / Insights / CIRCLE – La tecnologia diventa top player per la gestione della merce nei porti
Insights 24 Nov 2022

CIRCLE – La tecnologia diventa top player per la gestione della merce nei porti

Come riportato da IlSole24Ore, l’impiego di nuove tecnologie come data analytics e i sistemi blockchain rivoluzionano la movimentazione delle merci nei porti.

Lo scenario

Oggi per i porti del mondo sono movimentati 12 miliardi di tonnellate di merce, il 90% dei volumi di commercio internazionale. Questi flussi si concentrano prevalentemente in Asia (54%), a seguire America (18%), Europa (15%), Oceania (8%) e Africa (6%). Si rende necessario, quindi, sfruttare le potenzialità del digitale; per questo motivo le evoluzioni tecnologiche stanno conducendo a una rapida trasformazione dei mestieri in porto. Gli hub portuali sono sempre più il concentrato di tecnologie e competenze per essere pronti a fronteggiare le esigenze di efficienza e tracciabilità nella movimentazione logistica delle merci, di competitività su tempi e costi, di efficienza dei collegamenti intermodali, di sicurezza e spinta alla sostenibilità ambientale ed energetica.

Oggi sono richieste competenze specialistiche per eseguire anche lavori da remoto, per telecomandare mezzi operativi, per programmare interi sistemi di gru e trasloelevatori. Servono poi competenze di programmazione, automazione e data analysis per proiezioni strategiche spazio tecnologie basate su algoritmi predittivi e di autoapprendimento, Ai, Internet of Things e interoperabilità.

La chiave vincente sta nell’interpretare il cambiamento, adottando le soluzioni più coerenti con le varie necessità, come la tecnologia blockchain che trasformerà la logistica.

Il player di riferimento su EGM

Contesto positivo per Circle società specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e per la digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €5,00 (upside potential +40%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/5970bd5f-9805-a789-d0e8-4c4c4fc82e5a/202209_circle_Update.01.pdf