Home / Insights / ALGOWATT – In prima linea sullo storage energetico
Insights 21 Apr 2022

ALGOWATT – In prima linea sullo storage energetico

Molti articoli pubblicati recentemente su diverse testate giornalistiche puntano l’attenzione sulle energie rinnovabili. In particolare, si legge come, le ambizioni verdi comunitarie e la nuova esigenza di tagliare la dipendenza energetica dalla Russia, daranno nei prossimi anni una forte spinta all’energy storage in Europa. D’altra parte il settore ha già ingranato la quarta nel Vecchio Continente e mentre Bruxelles cerca una strategia per realizzare la propria filiera delle batterie scalzando l’influenza cinese, c’è chi fa qualche previsione. 

Elevate competenze nel settore energetico

Si sottolinea come AlgoWatt, greentech solution company, abbia impresso una rilevante accelerazione all’acquisizione di competenze e all’attivazione di partnership sullo storage energetico, una delle componenti chiave per i progetti innovativi rivolti alla Smart Grid, al servizio innovativo della Fast Reserve (nel quale algoWatt ha sviluppato originali e competitive soluzioni di supporto alle utilities), passando per il Capacity Market e per le Comunità Energetiche, fino ad arrivare al Vehicle 2 Grid.

Sul Fast Reserve la consulenza strategica e i servizi innovativi forniti dalla GreenTech company hanno consentito ad una utility leader nel centro-nord di aggiudicarsi il 30% del fabbisogno dell’intero settentrione nella prima asta di TERNA, confermando di rivestire un ruolo da protagonista nella transizione energetica e di aver ormai assunto una rilevanza strategica nazionale.

Partecipazione attiva ad un progetto nazionale

algoWatt sta partecipando, inoltre, al progetto nazionale di reingegnerizzazione e consolidamento del sistema WAMS (Wide Area Monitoring System), nell’ambito delle soluzioni di difesa del sistema elettrico, Il sistema WAMS sarà coinvolto nei processi di verifica della corretta erogazione del servizio di Fast Reserve, volto a migliorare la risposta dinamica del sistema elettrico nei primi istanti durante i transitori di frequenza.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazioneU/R, il Target Price U/R e il rischio Medium.