Breaking news, Research 24 Mar 2023
BREAKING NEWS 24.03.2023
Nel comunicato stampa del 22 Marzo 2023, Destination Italia SpA, la principale Travel Tech company italiana, leader nel turismo incoming di qualità e nel turismo esperienziale per tour operator e agenzie di viaggio internazionali, ha reso noto che il Gross Travel Value (GTV) consolidato al 31 dicembre 2022, rappresentativo del controvalore totale dei servizi turistici venduti ai clienti, risulta pari a € 27,60 mln, in crescita del 268,0% rispetto ai € 7,50 mln dello stesso periodo del 2021. La Società, inoltre, ha annunciato che, nonostante lo scontro russo-ucraino che ha contestualmente ridotto le prenotazioni di quell’area, più che compensate dalla crescita di tutte le altre zone geografiche coperte (tra cui il Nord America), è riuscita a raggiungere al 20 marzo del 2023 un Gross Booking Value (GBV) pari a € 18,30 mln, in crescita di oltre il 200,0% rispetto allo stesso periodo 2022 e di oltre il 30,0% rispetto i risultati Pre-Covid del 2019. Il risultato del GTV al 31 dicembre 2022 scaturisce, oltre che dal riposizionamento su segmenti di mercato a più elevata capacità di spesa della Società, dalle strategie di bilanciamento del portfolio geografico e dalle grande sperienza ed abilità di execution del team. Nel corso del 2022, inoltre, il Gruppo ha potuto registrare un incremento delle prenotazioni di turisti di fascia alta provenienti da molti paesi dell’Unione Europea, tra cui la Spagna e il Regno Unito, oltre che da Stati Uniti, Canada, Australia. Il mercato medio orientale, invece, risulta stabile; in crescita i turisti provenienti dall’America Latina (Brasile ed Argentina). In contrazione il mercato russo a causa delle restrizioni ancora in atto. Infine, riprendendo quanto precedentemente riportato dalle Società Destination Italia SpA, e Portale Sardegna SpA, online travel agency (OTA), specializzata nel settore incoming turistico nelle destinazioni Sardegna, Puglia, Sicilia, che ha promosso e sviluppato il modello dei Local Expert e proprietaria della tecnologia HUBCORE, entrambe quotate su Euronext Growth Milan, tramite il comunicato stampa congiunto del 20 marzo 2023, hanno reso noto che le rispettive Assemblee degli azionisti hanno approvato il progetto comune di fusione per incorporazione di Portale Sardegna in Destination Italia. Tenendo in considerazione quanto comunicato, si evidenzia come il Gruppo stia affrontando un forte percorso di crescita e sviluppo del business attraverso la fusione per incorporazione. Tuttavia, in attesa di valutare l’evoluzione futura del Gruppo, quantificare queste importanti sinergie e le sue prospettive di crescita, confermiamo le nostre stime: raccomandazione U/R, Target Price U/R e rischio Medium. |