FRANCHETTI – Anche nella agenda Draghi l’importanza della manutenzione predittiva
Nel mondo sono molti i ponti e viadotti che necessitano cura ed interventi tempestivi, su questi è necessario assicurarne la sicurezza e un corretto mantenimento, ed è proprio nella manutenzione predittiva che spicca Franchetti S.p.a., società leader nella bridge diagnostics and predictive mainteinance recentemente sbarcata in Borsa sul segmento Euronext Growth Milan a cura di Integrae Sim.
La società e l’agenda Draghi
Attiva in più paesi nel mondo, la società guidata da Paolo Franchetti, ha come obiettivo la tecnologia digitale per la manutenzione predittiva, ovvero, garantire su infrastrutture come ponti e viadotti alti standard di sicurezza oltre ad un’ottimizzazione degli investimenti e una riduzione dei flussi di cassa.
Questo è un tema è presente anche nell’Agenda Draghi, nel discorso per la fiducia l’ex banchiere prestato alle istituzioni, sottolineava anche l’importanza della manutenzione delle opere e alla tutela del territorio incoraggiando l’utilizzo di tecniche predittive basate sui più recenti sviluppi in tema di Intelligenza Artificiale e tecnologie digitali. A riguardo sono state anche destinate risorse nel PNRR; queste però, come sostenuto da Franchetti, devono essere ottimizzate con un intervento di prima istanza su strutture che hanno maggiore necessità.
Ricordiamo due importanti software proprietari sviluppati da Franchetti: Argan creato per il censimento, le ispezioni, progetti, monitoraggio e per calcolare la sequenza ottimale delle manutenzioni e Pathwork, software più recente che gestisce la cantierabilità della manutenzione stessa.
Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target € 6,89 (upside potential +101%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: