Green Oleo, nella relazione finanziaria al 30 giugno 2022, ha registrato un valore della produzione pari a € 34,56 mln, dei quali € 33,40 mln sono riconducibili ai ricavi di vendita, € 1,58 mln afferiscono alla variazione negativa delle rimanenze e € 2,75 mln fanno capo alla voce altri ricavi. L’EBITDA risulta pari a € 1,05 mln, corrispondente a un EBITDA margin pari al 3,0% sul valore della produzione. L’EBIT, in considerazione delle problematiche sopra citate, mostra un valore negativo, per il primo semestre 2023, pari a -€ 0,16 mln, a seguito di D&A per € 1,21 mln. Il Net Income, calcolato al netto di imposte anticipate per € 0,60 mln, risulta positivo e pari a € 0,12 mln. Alla luce dei risultati FY22A, rivediamo le nostre stime sia per l’anno in corso che per i prossimi anni. In particolare, stimiamo valore della produzione FY23E pari a € 74,70 mln ed un EBITDA pari a € 4,00 mln, corrispondente ad una marginalità del 5,4%. Per gli anni successivi, ci aspettiamo che il valore della produzione possa aumentare fino a € 116,30 mln nel FY26E, con EBITDA pari a € 10,80 mln (corrispondente ad un EBITDA margin del 9,3%), in crescita rispetto al valore di € 8,15 mln del FY22A (pari ad un EBITDA margin del 9,4%). Abbiamo condotto la valutazione dell’equity value di Green Oleo sulla base della metodologia DCF e dei multipli di un campione di società comparabili. Il DCF method (che nel calcolo del WACC include a fini prudenziali anche un rischio specifico pari al 2,5%) restituisce un equity value pari a € 108,4 mln. L’equity value di Green Oleo utilizzando i market multiples risulta essere pari € 63,0 mln (includendo un discount pari al 25,0%). Ne risulta un equity value medio pari a circa € 85,7 mln. Il target price è di € 2,65 (prev. € 3,25), rating BUY e rischio MEDIUM. |