Initiation of Coverage, Research 27 Ott 2023
Initiation of Coverage 27.10.2023
MeglioQuesto SpA è un’azienda italiana con sede legale a Milano (MI) costituita nel 2011 da Felice Saladini e attiva nel mercato del Customer Experience Management. La Società opera quindi su due segmenti di business comunicanti; da un lato, si propone ad una clientela di tipo business per offrire servizi di Customer Acquisition e Customer Management, aiutando i propri partner a raggiungere i loro target di espansione della customer base, e dall’altro si relaziona con i consumatori durante tutta la customer journey. Ponendosi l’obiettivo di diventare leader nella Phygital Audience, il Gruppo adotta un approccio omnicanale utilizzando in maniera complementare i canali Digital, Human e Voice. Tramite il canale Digital, MeglioQuesto offre ai propri clienti servizi per la definizione di strategie di marketing, per la generazione e la gestione di lead, o prodotti per la comparazione delle offerte e l’assistenza ai consumatori. Attraverso il canale Human, l’offerta del Gruppo sfrutta una forte presenza sul territorio con oltre 500 touchpoint, per offrire servizi direct sales, in-store promotions, o active impression. Infine, il canale Voice viene utilizzato per le attività di call center, per altri servizi di customer acquisition come, ad esempio, attività di up- e cross-selling o per servizi di customer management come il customer care. MeglioQuesto è un’azienda italiana attiva nel mercato del Customer Experience Management (CXM), settore che incorpora tutte le attività connesse alle esperienze che l’utente ha con un’impresa, agendo a supporto di svariati partner con ben specifici piani di sviluppo della customer base. A livello globale, si stima che tale mercato abbia raggiunto un valore di circa $ 350,00-370,00 mld nel 2022 secondo le analisi effettuate da Everest (2022). Di questi, circa € 109,00 -111,00 mld sono attribuibili al segmento del CXM in outsourcing, che è cresciuto tra il 2020 e l 2022 con un tasso pari a circa l’11,0% e per cui si stima che la crescita possa proseguire a tassi simili anche nel 2023. Abbiamo condotto la valutazione dell’equity value di MeglioQuesto sulla base della metodologia DCF e dei multipli di un campione di società comparabili. Il valore che risulta dall’applicazione del metodo DCF è pari a € 63,7 mln, mentre quello risultante dal metodo dei multipli, applicando uno sconto del 25,0% è pari a € 62,7 mln. L’equity value di MeglioQuesto è quindi pari a € 63,2 mln. Il target price è € 1,00, rating BUY, risk MEDIUM. |