Home / Research / Initiation of Coverage / Initiation of Coverage 22.05.2024

Initiation of Coverage 22.05.2024

Casta Diva Group SpA (di seguito «Casta Diva Group» o «la Società»), è una realtà specializzata nella progettazione e gestione di eventi aziendali e nella produzione di spot pubblicitari, video virali, contenuti digitali e cortometraggi, costituita nel 2005 da Andrea De Micheli e Luca Oddo. La Società è la Capogruppo dell’omonimo Gruppo (di seguito «il Gruppo») e opera mediante due divisioni. La divisione Creative Content Production si focalizza sulla produzione di spot pubblicitari, programmi TV, video digitali e virali, film, contenuti brandizzati, serie web e televisive. In questo ambito, Casta Diva Group opera attraverso le sue controllate Casta Diva Pictures, con sede a Milano e presente in diversi Paesi, Akita Film e l’acquisenda E-Motion. La divisione Live Communication, invece, si occupa principalmente della pianificazione e gestione di eventi aziendali, convention, eventi online, roadshow, stand fieristici, attività di team building, lanci di prodotto, conferenze stampa, esperienze motivazionali, festival e concerti (sia in presenza che digitali). Casta Diva Group opera in questo ambito sia nel mercato B2B che in quello B2C attraverso le società controllate G.2 Events, Casta Diva Ideas, Genius Progetti e Blue Note, famoso ristorante e Jazz Club di Milano. 

Casta Diva Group opera nei segmenti della Live Communication e dell’Advertising, nei quali è diventata leader, con una quota di mercato vicina al 10,0%. Nel corso degli ultimi anni, il mercato dell’Advertising ha subito trasformazioni significative a causa di fattori sociali ed economici come crisi economiche, recessioni, pandemie e guerre. Come tutti i settori della comunicazione, anche il mondo degli eventi ha subito significative trasformazioni negli ultimi anni. Il mercato della Live Communication risulta in continua evoluzione, guidato da innovazioni tecnologiche, cultura e tendenze sociali. La domanda mostra una crescente esigenza di partecipazione ai meeting, spinta non solo dal rinnovato desiderio di interazione sociale e dalle opportunità di networking personale, ma anche dall’alto valore esperienziale offerto dagli eventi.

Abbiamo condotto la valutazione dell’equity value di Casta Diva Group sulla base della metodologia DCF e dei multipli di un campione di società comparabili. Il DCF method (che nel calcolo del WACC include a fini prudenziali anche un rischio specifico pari al 2,5%) restituisce un equity value pari a € 71,3 mln. L’equity value di Casta Diva Group utilizzando i market multiples risulta essere pari € 57,0 mln (includendo un discount pari al 25,0%). Ne risulta un equity value medio pari a circa € 64,1 mln. Il target price è di € 3,20, rating BUY e rischio MEDIUM. 
Leggi il pdf