Nel comunicato stampa del 27 novembre 2023, Circle SpA, PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan a capo dell’omonimo Gruppo, specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per la digitalizzazione del settore portuale, della logistica intermodale, della consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, ha annunciato l’approvazione da parte di FILSE per conto di Regione Liguria il progetto “TULIP” (acronimo per “Terminal and mUltimodal Logistic Innovations for the Port and hinterland environment”).
Finanziato all’interno del Programma Regionale FESR 2021-2027, il progetto TULIP mira a potenziare l’interoperabilità e l’intermodalità nella catena logistica ligure attraverso l’adozione dei più recenti sviluppi nell’Intelligenza Artificiale e nell’Information Technology. Questo obiettivo sarà raggiunto mediante la creazione di un’interfaccia uomo-macchina, finalizzata all’ottimizzazione e al potenziamento della gestione dei sistemi di trasporto multimodale.
Il progetto, della durata di 18 mesi, assegna a CIRCLE un contributo di circa € 0,22 mln e si prevede che influenzerà positivamente diversi settori logistici. Partendo dai terminal portuali e dai nodi inland, il progetto integra la progettazione e lo sviluppo di infrastrutture fisiche e digitali, mirando a migliorare l’efficienza del trasporto per renderlo più conveniente, affidabile e sostenibile.
È essenziale notare che, per assumere appieno il proprio ruolo nel sistema dei trasporti, il trasporto multimodale deve potenziare la sua competitività e ottimizzare flussi efficienti mantenendo costi paragonabili a quelli del trasporto unimodale. Questo obiettivo si realizza attraverso l’implementazione di infrastrutture terminali adeguate con una maggiore capacità di movimentazione e investimenti in soluzioni digitali intelligenti, capaci di semplificare la gestione dei flussi di trasporto.
Si evidenzia, infine, che l’Università di Genova (UNIGE), Terminal San Giorgio, Innoval e Aitek collaboreranno con CIRCLE, capofila nel quadro del suddetto progetto.
Quanto comunicato rafforza la nostra view positiva sul titolo. Per questo motivo, confermiamo le nostre stime: rating BUY, Target Price € 7,70 e risk MEDIUM.
|