Breaking news, Research 20 Lug 2023
BREAKING NEWS 20.07.2022
Nel comunicato stampa del 19 luglio 2023, Aon plc, azienda leader a livello mondiale nei servizi professionali ha annunciato la partnership con PreviOn, fintech innovativa in ambito previdenziale, facente parte del Gruppo AATECH. Secondo i dati dell’Osservatorio sulle pensioni dell’INPS, nel 2022 il 55,8% delle pensioni si caratterizzava per un importo inferiore a € 750,00, dando prova di un quadro previdenziale complesso, con prestazioni sempre più contenute e caratterizzato da requisiti richiesti per l’accesso sempre più elevati. In questo contesto, i lavoratori devono compiere scelte che influenzeranno in maniera determinante il loro risparmio pensionistico, ma come evidenziato dal Rapporto Consob 2021 in tema di scelte di investimento degli Italiani, l’80,0% di questi ultimi ha una consapevolezza ancora limitata su queste tematiche. Ne consegue quindi il rischio di arrivare al pensionamento con una prestazione complessiva disallineata dalle esigenze personali e che richieda di dover continuare a lavorare. Come evidenziato dal Report Istat 2020-2021 sulle condizioni di vita dei pensionati, infatti, nel 2021 il numero dei pensionati che percepiscono anche un reddito da lavoro risulta infatti in deciso aumento, registrando un +13,3% rispetto al periodo precedente. Per rispondere a questa esigenza, Aon, ha sviluppato in partnership con PreviOn una piattaforma fintech che permette di realizzare check-up previdenziali individuali grazie al continuo aggiornamento e all’integrazione sistemica di dati provenienti da molteplici fonti informative. La piattaforma, in particolare, consente a tutti, dipendenti e professionisti, di avere una risposta a tre quesiti ricorrenti in ambito previdenziali: Quando sarà possibile andare in pensione; Quale sarà l’importo della pensione; Quanto è necessario risparmiare per raggiungere una pensione adeguata. Il servizio offre quindi numerosi vantaggi ad una platea di soggetti molto ampia, che comprende i dipendenti, le imprese e gli enti, le organizzazioni che gestiscono il risparmio di lungo termine e le associazioni industriali e professionali. Per le imprese, la soluzione permette di supportare il benessere finanziario dei dipendenti aiutandoli ad aumentare la propria consapevolezza in ambito previdenziale, ad ottimizzare la gestione del proprio denaro e a migliorare la pianificazione del proprio futuro. Secondo l’indagine Working Well 2022 della Divisione Health&Benefits di Aon, infatti, in Italia un’azienda su due ritiene che i propri dipendenti non abbiano una consapevolezza sufficiente delle tematiche pensionistiche e non stiano prendendo decisioni corrette al riguardo. Tra le attività che potrebbero aiutare a migliorare la situazione, circa il 40,0% delle aziende italiane intervistate ha segnalato la possibilità di organizzare check-up previdenziali individuali, workshop e attività di comunicazione mirate, come quelle offerte dalla piattaforma sviluppata da Aon e PreviOn. Allo stesso modo, l’indagine ha evidenziato che l’invecchiamento della forza lavoro, potrebbe essere in grado di produrre un impatto economico negativo all’interno dell’azienda. Pertanto, la piattaforma svolge un ruolo chiave anche nel consentire alle imprese di contenere i costi associati all’invecchiamento dei propri dipendenti che saranno in grado di prepararsi alla pensione con maggiore consapevolezza e competenza. Per quanto riguarda le società di gestione di risparmio di lungo termine, poi, il servizio può essere utilizzato come strumento di supporto alla forza vendita nella promozione e nella vendita dei prodotti previdenziali e finanziari di lungo termine dal momento che permette di offrire ai propri clienti un servizio di qualità e personalizzato. Infine, per le associazioni industriali e professionali, il servizio potrà essere offerto agli iscritti per incrementare la loro fedeltà e il livello di soddisfazione includendo anche il monitoraggio delle prestazioni eventualmente maturate nell’ambito delle Casse di previdenza professionali. Alla luce di tutto ciò, si può evidenziare come la piattaforma rappresenti una soluzione innovativa, flessibile e user-friendly che può adattarsi alle esigenze di qualsiasi organizzazione che voglia offrire ai propri iscritti o dipendenti servizi di valutazione, pianificazione e monitoraggio del risparmio previdenziale. Tale partnership, risulta coerente con il processo di sviluppo e crescita del Gruppo e rafforza la nostra view positiva sul titolo. Per questo motivo confermiamo le nostre stime: target price € 3,50, rating BUY e risk MEDIUM. |