Breaking news, Research 14 Lug 2023
BREAKING NEWS 14.07.2023
Nel comunicato stampa del 12 luglio 2023, Destination Italia SpA, la principale Travel Tech company italiana, leader nel turismo incoming di qualità e nel turismo esperienziale per tour operator e agenzie di viaggio internazionali, quotata su Euronext Growth Milan, ha annunciato, nel ruolo di socio di maggioranza della società controllata Pavoneggi Srl, di aver sottoscritto un accodo volto all’incremento della propria partecipazione in Pavoneggi con i soci di minoranza della società stessa: F. A. Travel Srl e 3 C Srl. Conseguentemente alla firma di tale accordo, Destination Italia, che, all’indomani della fusione di Portale Sardegna, deteneva già il 51,3% di Pavoneggi Srl, osserverà un incremento della propria quota di partecipazione, la quale si attesterà pari al 70,0% del capitale sociale della controllata. Ai soci di minoranza, F. A. Travel Srl e 3 C Srl, spetterà, rispettivamente, il 20,9% e il 9,1% del capitale di Pavoneggi. Allo stesso tempo, la Capogruppo ha siglato, con Pavoneggi, un accordo volto allo sviluppo, all’adeguamento e all’integrazione di HubCore all’interno del Gruppo Destination Italia. Si tratta della piattaforma tecnologica all-in-one, sviluppata ad-hoc per il settore turistico e che permetterà un sostanziale miglioramento dei sistemi IT per la gestione delle attività Incoming del Gruppo. La strategia della Capogruppo nell’effettuazione di queste due operazioni è volta all’ottenimento di una serie di vantaggi, tra cui l’internalizzazione dei margini (con conseguente maggior impatto sull’equity value), un incremento sostanziale della flessibilità operativa e gestionale e, infine, l’opportunità di sviluppare le politiche strategiche di Gruppo, relative all’area IT, con maggiore rapidità. Le intenzioni del management prevedono, per il prossimo futuro, che la piattaforma venga sviluppata ulteriormente grazie all’Intelligenza Artificiale, al fine di valorizzare pienamente la vasta gamma di funzionalità riguardanti i sistemi di gestione del booking e dell’amministrazione del Gruppo, relativamente sia al canale B2B che al B2C. Tra le varie attività previste segnaliamo la creazione del trip builder, ovvero il sistema che consentirà lo snellimento nella composizione di preventivi di viaggio taylor-made, velocizzando il processo di lavorazione e incrementando, di conseguenza la capacità di rispondere tempestivamente alla clientela. Infine, le attività IT interesseranno il processo di integrazione tecnica delle funzionalità dell’AI nelle piattaforme online con l’obiettivo di migliorare i processi di prenotazione e offrendo un servizio di elevata qualità, che sia chiaro, semplice e rapido. Per quanto concerne la piattaforma HubCore, questa è stata sviluppata grazie a oltre 10 anni di lavoro da parte di Pavoneggi Srl e contiene varie funzionalità altamente innovative per il settore, tra le quali: funzionalità rivolte alle OTA, studiate specificamente per le aree aziendali del booking, del content management, dell’amministrazione e del marketing, e che consentano di vendere varie tipologie di prodotti turistici con modalità B2C. Gli sviluppi di tali funzioni, che hanno interessato gli ultimi anni, hanno portato all’implementazione del Magazzino Digitale rivolto ai servizi turistici experience (sezione che permette di industrializzare l’iter di creazione di esperienze e pacchetti turistici a partire dalla classificazione degli attrattori e dalla loro trasformazione, per mezzo della Fabbrica prodotto, in materie prime turistiche) e lo Smart Dynamic Packaging, che consente la produzione dinamica di Viaggi Smart, al fine di fornire un servizio in modo economicamente conveniente, ad un target di clientela che sarebbe, altrimenti, poco profittevole; funzionalità rivolte alle strutture alberghiere, tra cui la gestione delle tariffe, degli sconti, delle regole e delle limitazioni che consentono di diversificare ed elevare la strategia tariffaria e distributiva, nonché la gestione centralizzata dei flussi di comunicazione tra il reparto booking e i clienti; funzionalità rivolte ai DMC/DMO, ai quali viene offerto un Destination Management Software il cui impiego è volto alla gestione di contenuti che presentino la destinazione, i quali vengono integrati perfettamente all’offerta turistica e ai vari servizi, quali hotel, case vacanze, servizi di trasferimento, attività ed esperienze di viaggio e altri servizi turistici generici. Tenendo in considerazione il comunicato stampa, confermiamo le nostre stime: raccomandazione Buy, Target Price € 2,90 e rischio Medium. |